Insediamenti abusivi, Confcommercio chiede di intervenire

Occorre governare seriamente il fenomeno ad oggi incontrollato e non gestito degli insediamenti abusivi dei rom e dei reati commessi. E' Federico Pieragnoli,direttore di Confcommercio Pisa a lanciare l'allarme rivolgendosi direttamente alle istituzioni: “E' una battaglia di civiltà e legalità: gli insediamenti di nomadi spuntano indisturbati ovunque a Pisa e in provincia, tanto che non è esagerato parlare di emergenza. L'escalation di furti, minacce, spregi, microcriminalità e degrado senmbra non avere fine e gli episodi di cronaca si moltiplicano uno sull'altro. Vittime “designate” imprenditori e commercianti, turisti e residenti, sia a Pisa che in provincia. E all'orizzonte, nessuna prospettiva nell'arginare il fenomeno poiché non vediamo da parte delle istituzioni azioni efficaci di contrasto”.

Secondo il direttore della Confcommercio pisana “la mappa delle zone a rischio si rinnova di giorno in giorno: piazza dei miracoli e il percorso turistico da via Pietrasantina, dove le nomadi travestite borseggiano a più non posso i malcapitati visitatori che torneranno in patria alleggerriti del portafogli. Sugli autobus di linea stessa situazione, mentre anche le gallerie della stazione centrale sono una “location” particolarmente apprezzata. Semplice e quotidiana routine i furti alle abitazioni e agli esercizi commerciali, indistintamente dal genere e dalla tipologia dell'attività. Insediamenti abusivi e presenze “pericolose” si registrano a Porta a Mare, lungo il fosso del Fiume Morto, a Sant'Ermete, a Putignano, a Coltano, a Musigliano, in via Del Nugolaio a Navacchio, a Ponsacco, e in molte altre zone ancora”.

“Ci rendiamo conto che le forze dell'ordine e le amministrazioni comunali troppo spesso hanno le armi spuntate” – la conclusione di Pieragnoli - “e che siamo di fronte ad un problema complesso. Pensiamo che ci sia bisogno di censire attentamente gli insediamenti abusivi, la popolazione presente e i reati commessi, per poi procedere ad un'azione congiunta tra istituzioni e forze dell'ordine, fuori da ogini sterile contrapposizione politica, in una ottica pragmatica e di buon senso. Tutto questo, prima che sia troppo tardi”.

Fonte: Confcommercio Pisa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina