gonews.it

Convegni: Istituzioni e cittadinanza attiva

“Istituzioni e cittadinanza attiva: amministrazione condivisa dei beni comuni”, questo il titolo del convegno che si svolgerà sabato 20 maggio, a partire dalle ore 9, presso il cinema La Compagnia a Firenze (via Cavour, 50/r).

A dare il “la” ai lavori saranno i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e delle autorità lionistiche: Carlo Bianucci, presidente del Consiglio dei Governatori del Multidistretto Italy 108; Gabriele Sabatosanti Scarpelli, direttore internazionale del Multidistretto Italy 108.

Gli interventi saranno affidati a Gregorio Arena (Università di Trento e Presidente di Labsus), Francesca Malafoglia (vicesindaco del Comune di Terni), Gianfranca Duca (assessore alle politiche sociali del Comune di Cinisello Balsamo), Marcello Clarich (Università di Roma Luiss – “G. Carli” e presidente della Fondazione MPS), Fulvio Mancuso (vicesindaco del Comune di Siena), Andrea Bernardini (assessore alle politiche sociali del Comune di Cortona), Jason Nardi (Solidarius Italia/RIPESS Europe), Antonino Poma (Governatore del Distretto 108).

I temi affrontati spazieranno da cittadini e istituzioni insieme per i beni comuni ai patti di collaborazione per l’inserimento dei migranti, dalle fondazioni bancarie e comuni al servizio dei cittadini attivi all’essenza della sussidiarietà per lo sviluppo di un nuovo modello di cittadinanza; dai beni comuni immateriali alla co-costruzione di politiche e regole condivise e all’impegno dei Lions toscani per lo sviluppo della cittadinanza attiva. I lavori saranno moderati e chiusi da Gian Andrea Chiavegatti, past Governatore Lions, presidente della Commissione multidistrettuale “Area Giuridica e Terzo Settore”.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Exit mobile version