gonews.it

Trofeo Lilith, nasce una nuova squadra per solidarietà

Lunalilith

Sport e solidarietà si sono uniti per un giorno, al Pala Aramini di Empoli, Domenica 14 Maggio, in occasione del 1° Trofeo Lilith.
Sei squadre di Dodgeball femminile hanno disputato un piccolo torneo, a sostegno del Centro Aiuto Donna Lilith delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, grazie all'organizzazione delle padrone di casa dell'Empoli Swarm, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e l'Associazione Italiana Dodgeball, con il patrocinio del comune di Empoli.

All'evento hanno preso parte, come ospiti, anche il presidente dell'Associazione Italiana Dodgeball Andrea Robbia, Clement Bucchi, allenatore della nazionale italiana femminile di dodgeball e Fabrizio Biuzzi, assessore allo sport del comune di Empoli.

Tante le persone presenti sugli spalti, alla scoperta di questa disciplina e anche per portare un sostegno ai progetti di Lilith. In particolare, infatti, gli introiti economici provenienti dagli sponsor, dalle iscrizioni e dalle donazione dei presenti che hanno ricevuto un omaggio floreale per la festa della mamma, sono andati tutti quanti a sostenere Tata Matilda, un progetto in favore dei bambini figli di donne vittime di violenza, che vengono seguiti da una psicologa, che li aiuti a superare i traumi subiti, con l'obiettivo di farli crescere in un ambiente sano, che non generi altra violenza in futuro.

Un altro importante obiettivo della manifestazione, è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica verso la violenza di genere e la discriminazione, nello sport e non solo. Una questione che il Centro Aiuto Donna Lilith porta avanti per tutto l'anno, con iniziative nelle scuole e nelle aziende.

Al Trofeo Lilith, ha partecipato anche una squadra nata in seno alle Pubbliche Assistenze Riunite e cioé il Team Lunalilith, che il prossimo anno potrebbe iscriversi, per la prima volta, al campionato di Dodgeball organizzato dal Centro Sportivo Italiano.

L'intento, sia delle Pubbliche Assistenze Riunite, che del CSI Firenze è di far diventare questo evento un appuntamento fisso che si ripeta annualmente.

Si ringraziano gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell'evento, che vale la pena citare: Matilda Ricami, Pellemoda, l'Oasi Verde Fiorista e Natur House.

Exit mobile version