gonews.it

'Sei di Castelfiorentino se', il gruppo Facebook festeggia tre anni di successi

Sei di Castelfiorentino se..., tutto nacque il 16 marzo 2014. Tre anni fa cominciò la storia della pagina su Facebook con la foto di gruppo "su' i' piazzale". "Abbiamo creato un'associazione e una pagina Facebook che in questi giorni ha oltrepassato 4100 iscritti - racconta il presidente dell'associazione Alessandro Verdiani - dove tutti i giorni postiamo fotografie e storie del paese. Il numero a dire il vero sarebbe quasi il doppio, ma non sono ammesse pubblicità o post non attinenti alla storia del nostro paese per cui molti utenti non vengono accettati  e cancellati".

Un traguardo virtuale molto importante per un gruppo Facebook che raccoglie ricordi e aneddoti di tantissimi castellani: "Abbiamo organizzato decine di mostre e manifestazioni, in occasione di Incanti e Banchi che si svolgerà a maggio, presenteremo la nostra quarta mostra Castellana che avrà come tema 'gli scrittori di 'Astello di ieri e di oggi'".

Tanti i traguardi raggiunti dall'associazione: "Abbiamo pubblicato 3 libri e stiamo realizzando il secondo volume "Sei di Castelfiorentino se.." con tutta la documentazione e le ricerche dell'ultimo anno passato. Il primo volume presentato un anno fa ha ricevuto molto successo e consensi, quasi mille copie distribuite. Un risultato impressionante, dato che contenuto e l'interesse è relativo ad un paese di appena 17 mila abitanti".

Insomma: "In questi tre anni di interrotto lavoro abbiamo scritto la nostra storia e possiamo dire riscoperto le nostre origini e tradizioni rendendoci sempre di piu' orgogliosi di appartenere a questa comunita'. Quel giorno eravamo quasi 200, oggi con questa pagina siamo oltre 4000 e possiamo esserne fieri. Giorno per giorno riscopriamo un pezzo del nostro passato e come disse il grande Indro Montanelli "Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente" conclude Verdiani.

Exit mobile version