Inaugura la scuola delle Fornaci: ha nuovi laboratori e risparmia energia
Stamattina è stata inaugurata la nuova scuola primaria dell’istituto comprensivo Leonardo da Vinci alle Fornaci. L’opera di realizzazione del plesso, eseguita dal Comune di Pistoia, nell’ambito degli interventi previsti dal Contratto di Quartiere delle Fornaci, ha preso avvio nel mese di luglio del 2015, per un investimento di 2.050.000 euro.
La nuova scuola, che ospita i bambini della primaria dalla scorsa settimana, accoglie 10 aule e nuovi laboratori. È stata realizzata con specifici accorgimenti per il risparmio energetico raggiungendo la classe energetica “A4”. Sono state realizzate murature con isolante esterno (sistema “cappotto”), infissi ad alta tecnologia e dotati di sistemi frangisole esterni, luci interne con sistema di controllo dell’intensità luminosa, pannelli fotovoltaici sul tetto e impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento collegati ad una nuova caldaia a pellet che serve l’intero plesso. La scuola ha anche un giardino pensile sul tetto.
L’intervento ha previsto il collegamento tra il primo piano della nuova scuola e quello della scuola media esistente, con la quale condivide alcune attività e laboratori. La cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza dell’amministrazione, della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo e dei rappresentati dei genitori. Per l’occasione i bambini hanno preparato alcuni canti, con i quali hanno allietato le autorità presenti.