Un ascolto attento e profondo ha caratterizzato le 400 persone presenti all’incontro con Enzo Bianchi sabato 13 maggio alla Chiesa di S. Stefano degli Agostiniani a Empoli. La sua autorevole riflessione sulla misericordia di Dio, da esperto di testi biblici ma anche da persona sensibile della fragilità umana, si è concentrata sullo scandalo che essa porta con sé.
Ma dove sta lo scandalo? In realtà si tratta di una misericordia che non aspetta il merito o il pentimento. E’ una misericordia che parte per prima e che di conseguenza provoca conversione, come dimostra l’episodio dell’Adultera, un episodio tenuto in sottordine per tanti secoli dalla stessa Chiesa.
Pur essendo una sabato sera dopocena, la significativa partecipazione della gente alla serata, scandita anche da domande suggestive a conclusione della riflessione di Enzo Bianchi, ha dimostrato il bisogno di arrivare ai nodi profondi ma semplici ed essenziali della nostra vita. Ha dimostrato il bisogno di confrontarsi, di conoscere percorsi di speranza.
