
E’ fissato per Sabato 20 Maggio alle ore 21.15 al Teatro Shalom di Empoli l’appuntamento per il debutto della nuova stagione di Gavenadopocena. Per il 2017 la Compagnia ha scelto un classico del teatro fiorentino: “La moglie bella” di Bruno Carbocci, tre atti brillantissimi, riadattati per l’occasione, che da quasi un secolo fanno divertire platee e piazze di tutta la Toscana.
La storia racconta di Elsa, graziosa tedeschina trapiantata a Roma, e Beppino, al secolo Giuseppe Barattini, macellaio fiorentino là giunto per affari, che si sono conosciuti e si sono innamorati; così tanto da decidere di sposarsi, in quattro e quattr’otto, lì, nella Città Eterna. Quando gli sposi novelli tornano a Firenze, per andare ad abitare insieme alla famiglia di lui, è tutto pronto per accoglierli: c’è una camera arredata di tutto punto; c’è Angiolina, la mamma dello sposo, che già pensa che donne in casa ce ne sono anche troppe; c’è la signora Giulia che strepita perché avrebbe voluto essere lei al posto di Elsa; ci sono Iride e Ortensia, sorelle di Beppino, che fanno comunella con Giulia; e c’è Filiberto, fidanzato di Iride, un fannullone sornione e maliardo. Insomma, non si prospetta una bella accoglienza, l’avrete già capito; perché a Firenze la pensano come nell’antica Grecia: “se prendi una bella moglie, non l’avrai solo per te!”
Ai vari personaggi daranno vita Monia Ceccarelli, Barbara Fattori, Francesco Fiaschi, Simone Gasparri, Francesco Gelli, Lorenzo Moscatelli, Mara Isabel Mureddu, Rosella Pieri, Alessia Rinaldi, Carla Stefanelli, Roberta Vadorini e Massimo Valori, che cura anche la regia.
Le risate sono assicurate e la prevendita è già in corso (tutti i particolari sul sitowww.gavenadopocena.it), ma ci sono ancora posti disponibili.
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro