Carta sanitaria elettronica: da oggi si attiva anche presso l’Urp

A partire da lunedì 15 maggio presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pisa è possibile attivare la Carta Sanitaria Elettronica, uno strumento importante che può essere utilizzato in ambito sanitario per l'accesso alle prestazioni sanitarie, ma anche per accedere ai servizi on-line del Comune e di altri enti.

La Carta può essere attivata da tutti i cittadini residenti in Toscana, presentandosi all’URP muniti di un documento d’identità valido (es. carta d’identità, patente di guida, passaporto). Per utilizzare la Carta occorre un pc dotato di lettore di smart card  e l’installazione del software per la lettura della carta nazionale dei servizi reperibile all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/guida-all-uso

«Molte persone non hanno ancora attivato la tessera elettronica – dice Elisabetta Suligoj, funzionaria presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – e quindi attivarla presso l’Urp è un servizio molto importante per i cittadini, dato che moltissimi servizi del Comune, dell’Agenzia delle Entrate o della sanità si possono fare tramite internet».

Una volta attivata la Carta è possibile accedere, tramite gli specifici portali, a servizi comunali, regionali e nazionali. Vediamo quali nel dettaglio.

«Si vuole offrire ai cittadini un’ulteriore opportunità per usufruire dei servizi digitali messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni – commenta il vicesindaco Paolo Ghezzi -. Si va verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione, aumentando i servizi di cui il cittadino può usufruire da casa. Pisa è una città digitale per la quantità di servizi on – line offerti sul portale Citel, adesso vogliamo spingere le persone a usare di più i nostri servizi e anche quelli di altri enti pubblici»

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina