Oggi alla casa di riposo Meacci di Santa Croce è stato festeggiato lo speiale compleanno speciale di Alfredina Peruzzi, centenaria dalla grinta di ferro.
Presenti due sindaci in rosa, la 'padrona di casa' Giulia Deidda e Brenda Barnini, sindaco di Empoli, dove Alfredina ha avuto i suoi natali, oltre all'assessore Carla Zucchi, ai familiari e a tutto il personale della struttura. "Una donna speciale, una 'ragazza' ancora lucidissima e piena di entusiasmo, che ha raggiunto un traguardo unico ed ha ancora molto da dare a tutti noi", ha commentato su Facebook il primo cittadino Deidda.
La signora Alfredina ha sempre vissuto a Empoli dove ancora oggi vivono i suoi parenti. Da giovane era conosciuta come 'la maestrina', anche se non ha mai esercitato la professione di maestra, ma ha subito trovato lavoro come segretaria perché, come dice lei , "c'era bisogno di guadagnare". Rimasta vedova, si è risposata ma non ha avuto figli. Conserva ancora oggi una grande passione per la lettura e per i cruciverba, è in salute ed è lucida, curiosa e spiritosa.
Dal 2013 è ospite della casa di riposo Meacci, dove la Asl l'ha inserita per disponibilità. Ma non ci sono stati affatti problemi: la signora Alfredina si è ambientata con facilita' per il carattere estroverso e brioso. Entusiasta della bellissima festa per il centenario a cui hanno partecipato autorità, familiari, amici, ha fatto onore al buffet e accennato passi di danza, dopo aver svelato il suo segreto di lunga vita: andare avanti tutti i giorni senza pensarci troppo!
Oltre ai regali e ai fiori, una splendida torta e un intermezzo musicale offerto dal gruppo corale "Cantiere" di Pisa, hanno completato a dovere la serata. Alfredina Peruzzi è certamente un esempio con il suo sorriso, la curiosità e la saggezza di chi in 100 anni ne ha viste tante.
