"La sindaca non deve 'bacchettare' (questo è il termine che ha usato) proprio nessuno, se lei e l’amministrazione tutta vedono un paese sicuro, tranquillo, pulito, ordinato, curato, con buoni servizi al cittadino e senza degrado liberissimi, ma non possono tappare gli occhi a me e a moltissimi altri cittadini che evidentemente non lo vedono così.
Dice anche che per sollevare i problemi abbiamo sbagliato lo strumento: non mi vede affatto d’accordo, in 3 anni di questa amministrazione abbiamo denunciato tanti dei problemi che ho elencato attraverso la stampa, mozioni in Consiglio Comunale e Interpellanze ma niente è stato fatto e niente è stato preso in considerazione. Adesso il sindaco fa l’offesa se i cittadini manifestano per denunciare i problemi con cui sono costretti a convivere? Lei conferma che abbiamo un problema reale con la qualità urbana e che ci stanno lavorando, e come? E con quali strumenti? E con quali tempistiche?
Ripeto, in 3 anni questi problemi sono giorno dopo giorno aumentati, le attività commerciali continuano a chiudere mentre le aperture sono praticamente zero, il centro storico, sempre in questi 3 anni, non ha visto l’ulteriore abbandono dei santacrocesi e neppure degli italiani, infatti si è popolato quasi esclusivamente di stranieri.
Sempre nel centro storico le risse sono frequenti, le poche attività presenti hanno subito quasi tutti uno o più furti nel 2017 (siamo a maggio) quali una pasticceria nei pressi della Asl, un Patronato in piazza Matteotti, un bar vicino alla Mensa, un'agenzia immobiliare sempre a ridosso del centro ed altri.
Ai cittadini, tra gli altri, furto in pieno giorno con un minore in casa che si è nascosto nell’armadio. E ancora, rubate le altalene ai giardini pubblici, rubati i semafori di un incrocio due volte in pochi giorni, anche questo elenco sempre nelle ultime settimane.
Vogliamo aggiungere che pochi giorni fa abbiamo denunciato che ripetutamente in una strada del Centro Storico venivano lanciati regolarmente dalla finestra di un appartamento gli escrementi fatti sopra un pezzo di carta che finivano sulle moto o le auto in sosta o, se il lancio era più energico, appiccicati al muro del teatro sul lato opposto (non in testa ai passanti per puro caso).
Come è finita questa vicenda? Che i due inquilini censiti dicono "qui ci stiamo in tanti, non sappiamo chi è il colpevole" e l’amministrazione anche qui dichiara “ci stiamo lavorando”. Le telecamere di sicurezza (che non graverebbero sul bilancio perché per la loro installazione esiste un contributo della Regione Toscana) le chiediamo da sempre, sarebbe poco ma un piccolo segnale di essere sensibilmente vicini ai cittadini, niente.
Non vado oltre, ma se quanto ho scritto, che è Santa Croce oggi, non merita preoccupazione, evidentemente ribadisco, abbiamo dei punti di vista differenti, e siccome noi e molti cittadini, la vediamo così non ci fermeremo fino a che il nostro paese non sarà Davvero più sicuro, più pulito e migliore, con o senza questa amministrazione".
Flavio Baldi, capogruppo Ricostruiamo Santa Croce e Staffoli