Careggi in Musica, orchestra del centro 'Suzuki' di Firenze in concerto

Questa domenica, 14 maggio, nella stagione "Careggi in Musica" si esibirà in concerto l’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze diretta da Virginia Ceri. La compagine è formata dai giovanissimi allievi della Scuola, che grazie all’insegnamento tramite il Metodo Suzuki riescono ad imparare a suonare uno strumento fin dall’età prescolare ed apprendere fin da subito la musica d’insieme.

La mattinata prevede anche la partecipazione dei docenti, tra cui Virginia Ceri (Presidente del Centro Musicale Suzuki di Firenze), Chiara Coppola, Andrea Tavani, Francesca Giovannelli, Elisabetta Sciotti, Francesca Profeta, Emiliana Sessa. Il concerto, organizzato da A.Gi.Mus. Firenze assieme all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, si terrà alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero).

Il Metodo Suzuki, noto anche come “metodo della lingua madre”, si basa sugli insegnamenti del giapponese Shinichi Suzuki. Suzuki aveva compreso che "l'imitazione" è alla base del processo d'apprendimento umano nei primi stadi della vita e dimostrò che si poteva insegnare ad un bambino così come gli si insegna a parlare: niente di più ovvio, eppure niente di più straordinariamente rivoluzionario. Come, infatti, un bambino impara a parlare ascoltando e ripetendo continuamente le parole dette infinite volte dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo continuamente un frammento musicale, un ritmo, una melodia che gli stessi genitori, "addestrati" dall'insegnante, gli proporranno nel corso della giornata affinché gli risultino familiari.

Poiché la musica sarà a questo punto entrata a far parte in modo del tutto naturale della vita del bambino e della sua famiglia, diventerà per loro "metodo di vita", attraverso il quale verrà costruito il carattere, si coltiverà il buon gusto, si svilupperanno le buone maniere, si imparerà ad entrare in relazione con gli altri rispettando le regole, ma anche affinando la sensibilità; soprattutto si troverà in essa quella compagnia che non verrà mai meno, ancor più se si sarà in grado di suonare uno strumento. Inoltre, attraverso l'inserimento nei gruppi di ritmica prima e d'orchestra poi, il bambino (con i suoi genitori) si potrà confrontare costantemente con i suoi compagni, imparando a capire in modo concreto il proprio ruolo all'interno di un gruppo, il proprio stile particolarissimo, la propria capacità di stare e di fare con gli altri bambini.

La Scuola Suzuki di Firenze nasce nell’ottobre 2003 grazie ad un grande desiderio che Virginia Ceri aveva nel cassetto: portare a Firenze la Metodologia Suzuki e la sua filosofia educativa. A una classe di violino composta da 9 bambini e un insegnante si aggiungono negli anni altri preziosi collaboratori di violino, Children’s Music Laboratory, Violoncello, flauto, arpa, pianoforte e tantissimi meravigliosi bambini dai 3 ai 5 anni. Nel Maggio 2011 viene fondato il Centro Musicale Suzuki di Firenze con sede in via il Prato 66 a Firenze. La Scuola negli anni ha sviluppato la propria attività partecipando a numerosi Concerti, Stages e Convention internazionali.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina