Palio in Gioco, Fucecchio apre ai bambini: sfilate, mercatini e sfide medievali

(foto gonews.it)

Una settimana prima del Palio delle Contrade, a Fucecchio si tiene il Palio in Gioco. La settima edizione, con tanto di logo rinnovato, sarà domenica 14 maggio a partire dalle 10.30 e si svolgerà per le vie del centro storico. Si parte alle 10.30 con la sfilata dei piccoli contradaioli, la partenza sarà da piazza La Vergine con arrivo in piazza Montanelli. Dalle 15 si terrà il Palio in Gioco vero e proprio: giochi medievali dei bambini delle contrade in piazza Vittorio Veneto e premiazione di tutti i partecipanti. Infine il terzo tempo, come nel rugby, ma con la collaborazione dei commercianti del centro e il 'cestino dei sapori'.

Per tutto il giorno il centro sarà affollato dal mercatino delle contrade, che avrà il suo fulcro in piazza Montanelli, e i negozi rimarranno aperti. "Una grande sinergia tra commercianti" ha detto Patricia Giannoni, presidente del CCN, che ha spiegato come gli esercenti abbiano deciso di dare un contributo per il cestino dei prodotti per i bambini, una merenda in allegria dopo le disfide paliesche.

L'assessore Daniele Cei e anche Tania Benvenuti e Ambra Satti dell'Associazione Palio delle Contrade hanno ricordato la grande novità di questa edizione del Palio in Gioco: "Abbiamo creato un video con i bambini, che hanno dato vita a una sorta di haka. Il filmato si trova sui social ed è già diventato virale, come si suol dire. Il Palio va vissuto come una festa ed è giusto che i bambini diano l'esempio". Gli stessi bambini che, ha annunciato il professor Vincenzo Iacobelli, suoneranno prima del Palio vero e proprio: "È giusto che le scuole aprano al territorio".

E per aprire ancora di più, ecco che il piatto del Palio in Gioco è stato creato da GiuBa (Paolo Giusti e Angelo Barbaro), la stessa coppia di insegnanti che ha dato forma al cencio. "Il gioco è un gioco e deve rimanere tale, può darsi ci sia competizione ma bisogna comunque ricordarsi che il divertimento conta di più. Siamo orgogliosi che i bambini possano rappresentare le contrade" ha concluso il vice sindaco Emma Donnini.

Tutte le notizie di Fucecchio