Palio di Fucecchio, il cencio è firmato GiuBa: due artisti-insegnanti per l'edizione 2017

(foto gonews.it)


Palio di Fucecchio 2017, è arrivato il momento di svelare il cencio in palio per questa edizione. La firma è quella di GiuBa, acronimo dei due insegnanti Paolo Giusti e Angelo Barbaro. Giusti, che lavora a Montespertoli dove ha uno studio di architettura, e Barbaro, insegnante di educazione artistica all'istituto 'Montanelli-Petrarca', avevano già collaborato con il Palio decorando il piatto del Palio in Gioco 2010.

I due insegnano a Fucecchio e hanno lavorato su una tela di 90x160 cm per eseguire un'opera che rimanda al tema dei cammini e quindi inevitabilmente anche alla via Francigena. Grande soddisfazione da parte di Giusti e Barbaro, che hanno iniziato a collaborare proprio per questo cencio ma lavorano assieme da anni, difatti in totale annoverano quasi quarant'anni di militanza nelle scuole fucecchiesi.

"Dopo tanti anni questo Palio iniziato per gioco è ancora qua. Ci avviciniamo ai giovani con questa opera e con la collaborazione con GiuBa, vogliamo coinvolgere sempre di più il territorio in una manifestazione così importante" ha spiegato il sindaco Alessio Spinelli, che ha annunciato la presenza di Eugenio Giani martedì 16 maggio a Fucecchio quando il cencio verrà svelato alla popolazione. L'assessore Daniele Cei ha rimarcato l'importanza dei giovani e ha aggiunto: "Volevamo creare un legame importante tra la scuola e l'evento clou d Fucecchio. Adesso bisogna solamente aspettare il 16 per vederlo...".

Il 16 ci sarà chi cercherà di toccare il cencio con i drappi delle proprie contrade in segno di buon auspicio e ci sarà pure Massimo Billi, presidente dell'Associazione Palio delle Contrade. Un po' per scaramanzia un po' per creare suspence, Billi non ha voluto vedere il cencio ma ha comunque lodato la scelta dell'amministrazione: "Complimenti agli artisti perché con la loro opera fanno fare un ulteriore passo avanti al Palio. Così si coinvolgono i giovani e si vedono la cultura, il colore e la socialità delle persone, oltre all'amore per Fucecchio".

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina