gonews.it

Frittelle di ricotta

fonte foto: UnaDonna

Buongiorno la ricetta di oggi viene ancora dalla mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze dove il nostro giornale on-line www.gonews.it era mediaparter della mostra con uno stand al Palazzo Spadolini - piano Attico. Durante i giorni che sono stata a lavorare alla mostra ero proprio nel posto giusto, perché circondata da metri e metri di stand pieni di cibo per tutti i gusti, un mix di sapori, odori, colori che provenivano dalle varie regioni d’Italia ma anche internazionali, e ho avuto la fortuna di avere due ricette una presso lo stand Cabras Tradizioni Nostrane e  l’altra dallo stand Produttori Biologici del Mugello.

Oggi ringrazio alcuni collaboratori che ho conosciuto direttamente in mostra e che fanno parte dell’Associazione Produttori Biologici del Mugello, che avevano lo stand vicino al nostro: Andrea, Rachele, il Sig. Adriano Borgioli e il presidente Giuseppe Pietracito.

L’associazione “Produttori Biologici del Mugello” riunisce diverse aziende bio del Mugello che producono prodotti biologici. Le varie filiere sono: della carne, lattiero casearia, cerealicola foraggiera, oleaginose proteaginose, ortofrutticola.

Il Mugello è una valle verde, rigogliosa e produttiva ai piedi dell’Appennino Toscano che raggiunge i confini della Romagna attraverso vallate, montagne e luoghi reconditi.

Il progetto nasce dall’individuazione dei punti deboli delle strategie produttive, di mercato e di collaborazione tra le aziende biologiche ubicate nell’area territoriale del Mugello: tale realtà presenta, alcune criticità oggettive che solo alcune aziende di elevate dimensioni riescono a eludere, ma che costituiscono le problematiche quotidiane e lo scoglio allo sviluppo delle aziende medie e  medio-piccole del territorio.

Si tratta di superare l’individualismo e creare una rete di collaborazione e sinergie tra le aziende che operano in regime di agricoltura biologica nello stesso territorio e nell’ambito di più filiere produttive ovviando così alle problematiche inerenti la produzione, i mercati di riferimento, le opportunità di commercializzazione e la gestione comune delle risorse e del territorio.

Il progetto coinvolge tutte le fasi della filiera:

la produzione primaria, che è il motore di ogni singola filiera che farà investimenti specifici calibrati sulle esigenze aziendali.

i trasformatori/commercializzatori che si impegnano concretamente alla valorizzazione dei prodotti attraverso la firma dell’accordo di filiera che fissa una remunerazione adeguata dei prodotti ed un notevole incremento delle quantità di materie prime acquistate e lavorate.

L’associazione dei produttori biologici del Mugello totalmente rivolta alla promozione dei prodotti biologici, all’innovazione, alla comunicazione delle informazioni, alla realizzazione di eventi, alla partecipazione di fiere ed eventi del settore, alla realizzazione di una strategia di marketing ottimale per i produttori.

Tutto questo garantisce genuinità, sicurezza e controllo in ogni passaggio della filiera corta valorizzando anche le aziende medio-piccole di questo territorio. Per saperne di più consultate il sito www.biologico-mugello.it/

La ricetta è facile, molto gustosa con pochi ingredienti ma genuini e di facile reperibilità, Frittelle di ricotta dell'Azienda biologica "Società Agraria Bacciotti" di Sandra e Roberto Mongili che producono formaggio di latte di pecora trasformato a crudo, par garantire profumi e aromi dei pascoli. L'azienda si trova tra le verdi colline del Mugello nel comune di Scarperia (Fi)

Frittelle di ricotta

Ingredienti

2 uova

300 gr di ricotta di pecora

150 gr di farina

Un pizzico di sale

100 gr di zucchero

Preparazione

Mescolate le uova con lo zucchero e aggiungete gli altri ingredienti, con un cucchiaio passate la frittella in olio bollente. Servite calde, spolverate con zucchero a velo.

Società Agraria Bacciotti 

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version