gonews.it

Sviluppo della robotica, in Consiglio arriva ‘Progetto terra: Il futuro… presente!’

Palazzo Panciatichi

Un’occasione per parlare dello sviluppo della robotica e dei cambiamenti introdotti nella società. È quella del convegno del Lions Club dal titolo ‘Progetto terra: Il futuro presente!’, in programma domani, mercoledì 10 maggio, alle 17, nella sala delle Feste di palazzo Bastogi, in via Cavour, 18. Numerosi gli ospiti che prenderanno parte all’evento.

A portare i saluti istituzionali sarà il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani; seguirà l’intervento di Antonino Poma, governatore del distretto Lions 108La. Introduce e modera il dibattito Pier Luigi Rossi, coordinatore distrettuale del Tema di studio nazionale “Progetto Terra”; alle 17.30 è previsto l’intervento di Vinicio Serino dell’Università di Siena, che parlerà di “Robotica, ‘follia creativa’, prospettive, rischi, opportunità”, quindi sarà la volta di Andrea Bucelli dell’Università di Firenze, con l’intervento sul tema “Robotica, aspetti ‘sociali’ dell’industria 4.0”, e Domenico Prattichizzo dell’Università di Siena con “Robotica indossabile e applicazioni alla riabilitazione”.

La psicopedagogista Nadia Picariello parlerà invece del caso di studio “Socially assistive robotics. La robotica nella terapia con i bambini affetti dallo spettro autistico”. A concludere i lavori, alle 18.45, sarà lo stesso presidente del Consiglio regionale, con un intervento dal titolo “Robotica, la dimensione ‘politica’ del fenomeno”.

Exit mobile version