Vecchia stazione di Pracchia, Fattori (Sì): "valorizziamo lo storico immobile della ferrovia"

Sarà discussa dalla commissione 'Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture' del Consiglio Regionale della Toscana la mozione di Sì Toscana a Sinistra “In merito alla valorizzazione e alla futura destinazione dell'immobile dell’ex Stazione di Pracchia”.

"Nella piccola frazione di Pracchia, sulle montagne pistoiesi, è ancora presente l’edificio che ospitava una delle stazioni della dismessa Ferrovia Alto Pistoiese (FAP), anche nota come ferrovia Pracchia –San Marcello Pistoiese – Mammiano", ricorda Tommaso Fattori, capogruppo di Sì Toscana a Sinistra e membro della commissione ambiente.

“Purtroppo, mentre le altre stazioni della FAP, gradevoli esempi di architettura industriale dell’inizio del XX secolo, sono state via via restaurate e adibite ad altri usi, attualmente l’edificio di Pracchia non è più utilizzato, è malamente transennato, versa in stato di degrado e appare in alcune parti pericolante".

"Recentemente vi è stato un positivo moltiplicarsi di comitati, gruppi sui social network, articoli e petizioni sulla sorte della stazione. Una mobilitazione che ha portato all’inserimento della vecchia stazione di Pracchia nell’ottava edizione del censimento del FAI 'I Luoghi del Cuore'. Vi è quindi un diffuso interesse per questo reperto storico, preziosa testimonianza della vita della montagna pistoiese, dei suoi abitanti che la utilizzavano per collegarsi alla Porrettana, e dei primi gruppi di turisti che arrivavano nella zona".

Fonte: Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina