Trofeo Abarth Selenia Europa: Barberini da Montaione ancora leader

Ancora una conferma del Campione in carica Cosimo Barberini che si piazza secondo in entrambe le Gare sul tracciato di Adria. Avvio di Gara 1 molto adrenalinico con Barberini che, scattato dalla seconda posizione in griglia, andava ad insidiare il poleman Pajuranta. Il finlandese riusciva a chiudere tutti gli spazi portando il toscano a disunirsi tanto da essere passato anche dall'altro scandinavo J.Darbom, la lotta si faceva così serrata tra i due che il leader ne approfittava per aumentare il proprio vantaggio fino alla bandiera a scacchi.

Uno scatenato Barberini riusciva però a rimontare ed a fare suo il secondo gradino del podio. Gara 2 ricca di colpi di scena tra testacoda e penalità come nella migliore tradizione delle gare automobilistiche. Come sempre si parte a griglia invertita e così i primi 3, Darbom, Barberini e Pajuranta scattavano dalla sesta, settima ed ottava posizione.

Partenza. Alla prima curva Darbom andava in testacoda mentre Barberini e Pajuranta riuscivano a portarsi rispettivamente terzo e quarto ma all’ultima curva di quel giro arrivava un'inaspettata decisione della Direzione Gara: veniva fatta entrare la safety car per i numerosi testacoda causati dalla scarsa aderenza dell’asfalto, Barberini infilava Eroldu sotto regime di bandiera gialla ma, dopo un giro della safety e le comunicazioni pervenute dal muretto, si faceva risuperare cedendo correttamente la testa della gara e tornando così in seconda posizione.

Alla ripartenza lanciata Barberini si portava in testa ed iniziava a martellare giri veloci inseguito da Pajuranta che non sembrava però riuscire tenere il passo. A pochi giri dalla fine inspiegabilmente la direzione di gara infliggeva una penalità, un drive-through a Barberini ed Eroldu per essersi ridati la posizione sotto regime di safety car facendo sfumare così all’italiano la vittoria che stava meritatamente ottenendo.

E' un Barberini furibondo quello che scontata la penalità rientra in pista in seconda posizione e la mantiene fino alla fine ottenendo anche il Best Lap in gara. Al termine di questo concitato weekend il Team Thunder-B e Cosimo Barberini escono ancora vincenti, è ancora loro la prima posizione nel campionato Piloti con 11 lunghezze su Jusso Pajuranta e 21 su Joakin Darbom.

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina