Lucca Art Fair, si chiude la seconda edizione. Appuntamento al 2018

Si è conclusa questa mattina Lucca Art Fair (www.luccaartfair.it), la fiera d’arte contemporanea che per quattro giorni (5-8 maggio) è andata in scena al Polo Fiere di Lucca. Ideata e diretta da Paolo Batoni, presidente dell’associazione culturale Blob Art, la fiera con questa seconda edizione ha coinvolto più di cinquanta tra gallerie e realtà del contemporaneo e circa trecento artisti.  Un pubblico, quello giunto in fiera, composto da esponenti di un collezionismo sia giovane che consolidato, da addetti ai lavori e da tanti appassionati che hanno contribuito a trasformare l’evento in una vivace piattaforma di dialogo e di aggiornamento sul sistema dell’arte contemporanea in Italia.

Tra le novità targate 2017 gli eventi collaterali che hanno coinvolto anche il centro storico lucchese, gli incontri con i collezionisti, i laboratori per bambini e la nuovissima area dedicata agli spazi no profit dell’Overcoming Projects, a cura di Lorenzo Bruni. Sono state invece una conferma rispetto allo scorso anno le visite guidate agli stand e le tavole rotonde che hanno puntato i riflettori sui temi della didattica nelle istituzioni museali e sulla libertà e sostenibilità degli spazi no profit. Inoltre per la prima volta si è svolto il Premio Lucca Art Fair per sostenere i giovani artisti under 35 presentati dalle gallerie in fiera: la vincitrice è stata la fotografa Anna Di Prospero della MLB Gallery di Ferrara con l’opera “Self Portrait with my sister”.

“Con questa edizione – spiega Batoni – portiamo avanti l’obiettivo alla base della fiera: quello di riconnettere il sistema dell’arte del Centro Italia e riposizionare la Toscana come regione d’eccellenza nell’ambito del contemporaneo. Quest’edizione è una conferma, una tappa di consolidamento. I quattro giorni di fiera hanno generato un ottimo volume di affari e un dato che mi rende particolarmente ottimista consiste nel fatto che le gallerie provenienti dalla zona centrale dell’Italia sono aumentate del 30%. Lucca Art Fair dunque è un progetto che sempre più si sta radicando sul territorio. Hanno partecipato anche gallerie straniere, provenienti dalla Germania, dalla Serbia e dagli USA e il livello qualitativo – conclude - è molto più alto rispetto allo scorso anno”. E già si pensa al 2018 per la terza edizione con progettualità ancora più ambiziose.

Elenco realtà del contemporaneo a LUCCA ART FAIR 2017

Main Section: A29 Project Room, Allegrini Arte, Antigallery, Armanda Gori Arte, Arteelite, Arte Giò Art, Art Gallery La Luna, BCF Arte, Bonioni Arte, Casa D’arte San Lorenzo, Chifari Art Gallery, Claudio Poleschi Arte Contemporanea, E3, Engema, Fantasio e Joe, Galerie Andrea Madesta, Galleria Bianconi, Galleria Colonna Arte Moderna e Contemporanea, Galleria Esse&erre, Galleria Lara e Rino  Costa, Gian Marco Casini Gallery, Galleria Zena, Gattafame Art Gallery, Hipponion Arte Gallery, Maloni Arte Contemporanea, Morotti Arte Contemporanea, Prometeogallery by Ida Pisani, Galleria Nozzoli, Tricromia, Vannucchi Arte Vecchiato Arte, Padova, Link Art Gallery. Temporary Art Zone: ADD-art, Gallery Prototip, MLB Gallery, Passaggi Arte Contemporanea, Traffic Gallery, The Gahan Project. Letture critiche di Lorenzo Bruni: Cardelli e Fontana, Enrico Astuni, Villa Contemporanea, Frittelli Arte Contemporanea. Overcoming projects: BeBOCS, E Il Topo, RAVE - East Village Artist Residency, There Is No Place Like Home, Base Progetti per L’Arte. Sezione Editoria: Fondazione Baruchello, Exibart, RAM-radioartemobile, Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti, Emmebi arte e libri, Parallelo 42.

 

<< Indietro
torna a inizio pagina