Caffè dei Cavalieri, evento speciale: degustazioni e non solo

Loro sono Matteo Cecconi – 29 anni, d’origine pisana – e Jessica Borgo – 27 anni, d’origine astigiana –: la giovanissima coppia oggi alla guida del centrale Caffè dei Cavalieri (in Via Corsica n. 8), a un passo dall’omonima Piazza e a due da uno dei maggiori poli d’attrazione del turismo culturale d’Italia, la celebre Piazza dei Miracoli.

Sabato 13 maggio, a partire dalle ore 14.00, sarà proprio il loro locale a ospitare uno speciale evento con degustazioni, organizzato in partnership con Diemme Industria Caffè Torrefatti, che avrà come protagonista assoluto il caffè. E non un caffè qualsiasi, ma origini e miscele di alto profilo, che verranno preparate con diverse tecniche di estrazione: espresso, moka e le meno conosciute V60, Chemex e cold brew.

«Abbiamo vissuto a Londra per 5 anni e lì ci siamo incontrati», racconta Matteo. «Lavoravamo entrambi in zona Piccadilly, dove il mondo delle caffetterie si è evoluto enormemente rispetto all’Italia, a iniziare dalla formazione e ricerca del personale, fino alle modalità di gestione e consumo del caffè. Nel dicembre 2015 siamo tornati con il desiderio di aprire un locale tutto nostro, in stile nord-europeo, in cui mettere in pratica le conoscenze acquisite e che combinasse i gusti locali e internazionali».

Nasce così il Caffè dei Cavalieri – Specialty Coffee Shop, con l’ambizione di portare creatività, sperimentazione e professionalità nel cuore della millenaria Pisa. A poco più di un anno dall’apertura, il locale ha già ottenuto un importante riscontro di pubblico, soprattutto fra i turisti stranieri e gli studenti universitari.

«L’evento di sabato 13 maggio è stato organizzato proprio per incuriosire e ampliare la conoscenza del caffè di alta qualità e delle estrazioni alternative, anche tra chi è abituato a prendere un espresso in velocità al bar», afferma Matteo. «Dimostreremo come una stessa varietà di caffè trasmetta sensazioni diverse a seconda della tipologia di estrazione utilizzata e come ci siano varietà più adatte o create appositamente – grazie allo studio e alla ricerca degli artigiani del caffè – per una determinata preparazione. Come siamo soliti fare, cureremo ogni singola tazza nel dettaglio – dalla grammatura, all’estrazione, alla temperatura, alla presentazione del prodotto –. Molti pensano che il lavoro del barista sia banale, ma in realtà non c’è nulla di scontato e casuale».

Sabato, a supportare Matteo e Jessica, ci saranno i Coffee Master della padovana Diemme, che negli ultimi anni si sono dedicati proprio alla diffusione di una cultura evoluta del buon caffè, mediante la ricerca delle migliori origini – come quelle della linea Gli Speciali Diemme, degustabili al Caffè dei Cavalieri –, lo studio dei diversi metodi di estrazione e lo sviluppo di percorsi formativi rivolti ai professionisti del settore. «Per l’occasione estrarremo con metodo espresso la miscela Naturalmente Dolce e la monorigine Rwanda; per il filtro presenteremo la miscela Il Caffè Lungo e la monorigine Yemen. Con la monorigine Honduras prepareremo invece sia il caffè filtro, sia l’espresso».

Fonte: Diemme Industria Caffè Torrefatti S.p.A. - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina