Viaggio della memoria nei luoghi dello sterminio per le scuole medie dell'Empolese-Valdelsa

E’ in corso in questi giorni il viaggio-studio ai campi di concentramento e sterminio dell’Austria e dell’Italia organizzato da Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa e ANED, al quale prendono parte oltre 100 studenti delle classi terze delle scuole medie dell’Empolese Valdelsa.

Si tratta di un’importante riflessione sulle atrocità avvenute nei campi di sterminio di un un percorso lungo i luoghi della sofferenza e della morte che 72 anni fa videro vittime anche tantissimi cittadini italiani e delle nostre zone in particolare.
Per il Comune di Fucecchio partecipa l’assessore alle politiche sociali Antonella Gorgerino.
“Vedere per la prima volta dal vivo il campo di concentramento di Mauthausen – ha detto - è stata un'esperienza veramente forte. Mi ha fatto sentire dentro quel dolore che i deportati hanno sofferto in quei luoghi di orrore. La cerimonia al monumento italiano, al campo di Mauthausen, dove alcuni studenti hanno letto i nomi dei deportati e cantato "O  Bella Ciao", è stato veramente emozionante e toccante. Oggi invece siamo in visita al sottocampo di Ebensee e partecipiamo alla cerimonia internazionale a Gusen. Credo che per questi ragazzi sia un’esperienza unica ed indimenticabile, un viaggio che racconta una delle pagine più nere della storia come nessuna lezione e nessun libro può raccontare allo stesso modo.

Fonte: Comune di Fucecchio- Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina