Mediterraneo Downtown, irruzione del Movimento Nazionale e Gioventù Identitaria

Mediterraneo_Downtown_

 

Al grido di “ong scafiste” un gruppetto di rappresentanti del Movimento Nazionale e Gioventù Identitaria ha fatto irruzione al panel “Confini e orizzonti: la nuova geopolitica del Mediterraneo” in corso al Museo del Tessuto di Prato nell’ambito di Mediterraneo Downtown. Un’azione violenta messa a punto da una quindicina di persone, arrivate da Roma, con il preciso intento di cercare visibilità e provocare i partecipanti. Il Festival, che durerà fino a domani, ha trattato molti temi legati all’immigrazione e all’accoglienza dei migranti con incontri e dibattiti di alto livello, diventando evidentemente bersaglio dei dimostranti del gruppo di neo fascisti ha preso di mira in particolare il panel in questione, a cui partecipava anche lo studioso islamista Oliver Roy.

I promotori del Festival, COSPE, Amnesty International Italia, Legambiente, Libera, Comune di Prato, Regione Toscana, condannano fermamente questi gesti antidemocratici, respingono al mittente le accuse di prendere soldi per salvare vite umane, e auspicano che proprio manifestazioni con incontri e dibattiti di alto livello come quelli di Mediterraneo Downtown, contribuiscano a cambiare il clima di odio e violenza che sta crescendo nel nostro paese.

La senatrice di Sinistra Italiana, Alessia Petraglia intervenendo sull'irruzione

"Nessuna cittadinanza ad azioni squadriste organizzate per provocare e crearsi momenti di visibilità mediatica". Così la senatrice di Sinistra Italiana, Alessia Petraglia intervenendo sull'irruzione avvenuta oggi a Prato, al Museo del Tessuto, in occasione del convegno Mediterraneo Downtown. "In democrazia ci si confronta con il dialogo non organizzando viaggi squadristi, addirittura da Roma a Prato, per interrompere lo svolgimento di un convegno organizzato da soggetti che ampiamente hanno legittimità democratica. A fianco delle associazioni come Cospe, Amnesty International, Legambiente e Libera c'erano anche le istituzioni pubbliche, la Regione Toscana e il Comune di Prato". "Una condanna forte e senza appello anche perché avviene a due giorni da un'altra aggressione di stampo fascista alla sede dell'OIM di Roma. Sono manifestazioni come Mediterraneo Downtown che offrono spazi di confronto e dialogo su temi difficili e complessi per la comprensione dei quali azioni squadriste come quella di oggi contribuiscono solo a aumentare odio, violenza, ostilità".

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina