Anziana senza luce in casa: tam-tam di solidarietà su Facebook. Barnini: "Caso seguito, ora trasferimento in Rsa"

Dall'arena di Facebook agli aiuti concreti: in una giornata moltissimi empolesi si sono mobilitati a favore di una novantenne in difficoltà economiche, senza riscaldamento e da qualche giorno senza luce perché non ha potuto pagare la bolletta. Nel gruppo 'Sos per il Comune di Empoli' a dare la notizia è un farmacista. L'uomo va a visitare l'anziana per portare delle medicine a domicilio e trova una situazione di grande disagio nell'abitazione.

C'è da dire che la 90enne non è abbandonata a sé stessa: riceve il cibo a casa dall'Auser, usugruisce dei contributi per l'affitto dei servizi sociali del comune di Empoli. Evidentemente purtroppo tutto questo non basta. La catena di solidarietà si è quindi mossa con tantissime richieste per generi alimentari, abiti e altri beni per confortare la donna.

La situazione ha mosso anche il sindaco di Empoli Brenda Barnini, che, secondo quanto riporta il quotidiano 'Il Tirreno', ha attivato con la macchina comunale un percorso di trasferimento presso una casa di riposo. Il primo cittadino ha voluto rimarcare il fatto che le tante associazioni di volontariato empolesi riescono a coprire il vasto territorio comunale. "Nel 2016 sono stati erogati 123.000 euro di contributi per affitti, circa 250.000 euro di contributi a cittadini in situazioni di bisogno e quasi 800.000 euro di rette per Rsa", specifica Barnini, apprezzando il 'tam tam' di solidarietà su Facebook ma rimarcando che il caso dell'anziana è conosciuto e seguito da tempo.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina