gonews.it

Spaghetti vongole e bottarga

Buongiorno è appena finita l'81° edizione della Mostra Internazionale dell'Artigianato a Firenze, il giornale www.gonews.it era presente come partnership. Il nostro stand era nel padiglione Spadolini al piano attico dedicato completamente al food nazionale e internazionale, tanti prelibatezze da potere assaggiare e comprare, un mix di sapori, odori e colori, una vasta scelta per tutti i gusti. Sono riuscita ad avere due ricette alla mostra una presso lo stand Cabras Tradizioni Nostrane e l'altro presso lo stand prodotti biologici del Mugello.

Sapevo molto poco sulla bottarga ma da quando mi sono fermata allo stand di Tradizioni Nostrane del signor Giovanni Spanu ho iniziato a conoscere meglio questo gustoso e prelibato cibo. Intanto ringrazio il signor Giovanni e il signor Maurizio per la loro gentilezza e disponibilità, il signor Giovanni è il titolare dell'azienda "Tradizioni Nostrane" di Cabras e la sua è un'azienda che vanta una tradizione familiare di circa 100 anni nella lavorazione e produzione della Bottarga. Cabras è un comune nella provincia di Oristano in Sardegna, dove si trova una grande laguna e dove si produce questa prelibatezza, l'azienda di Giovanni segue  rigorosamente i metodi tradizionali di lavorazione della bottarga, che è definita il caviale italiano, e ha reso possibile la diffusione di questo prodotto, che fino a poco tempo fa si poteva gustare solo nelle località marine della Sardegna.

Nella panoramica dell'alimentazione sarda, ricca di gustosissimi piatti, un posto privilegiato merita la Bottarga. La Bottarga è prodotta con le uova essiccate di muggine pressate, salate e lavorate in modo da poterne garantire la conservazione nel migliore dei modi. Le sacche delle uova (da preferire quelle di muggine dello stagno di Cabras) vengono salate e poi fatte essiccare in ambiente fresco e ventilato per circa un mese.

La ricetta che propongo oggi si trova sul depliant di presentazione dell'azienda e del prodotto, nell'ultimo giorno di lavoro alla mostra ho deciso di comprare un pezzo di bottarga e per questo ho cucinato io gli Spaghetti vongole e bottarga e ho fatto la foto al piatto finale. Ho invitato i miei genitori a casa mia e ho cucinato per loro questo piatto in occasione del mio compleanno che è da poco passato, si sono leccati i baffi, gli è piaciuto molto, sicuramente adesso proverò altre ricette con la bottarga.

Il signor Giovanni mi ha raccontato anche che la bottarga è conosciuta fin dai tempi dei Fenici, popolo di grandi navigatori e commercianti. Sono andata a curiosare come sempre sul web. Antichi documenti attestano che la bottarga fu ideata dai Fenici, sembra che questo popolo è stato tra i primi ad eviscerare i muggini per estrarre le sacche ricche di uova, per salarle ed essiccarle fino alla giusta stagionatura. Gli arabi però ebbero il merito di diffondere la bottarga in tutto il mediterraneo, chiamandola "Battarikh" che significa pesce salato. La pratica si diffuse anche in Sardegna e i pescatori sardi soprattutto quelli di Cabras preparavano la bottarga con muggine dello stagno seguendo le regole apprese.

La bottarga potete degustarla anche al naturale disponendo le fettine sottili  su un piatto di portata e condire con olio extravergine d'oliva o burro. L'azienda produce anche: la "Bottarga mix" una pregiata selezione di bottarga di muggine e di tonno macinata, la bottarga di tonno che è meno pregiata da quella di muggine e leggermente salata, "La Crema" patè superiore di uova di Muggine.

Con la Bottarga, pietanza dal gusto forte, Giovanni suggerisce aperitivi robusti (consigliata la Vernaccia), ma vanno bene anche i vini bianchi della nuova enologia sarda, un accostamento eccellente può essere fatto con i brut della Sardegna.

Vi consiglio di andare a visitare il sito www.spanubottarga.com dove troverete tante curiosità su questo pregiato prodotto e tante ricette dove potrete utilizzare la Bottarga dagli antipasti, primi, secondi e anche pizze.

Spaghetti vongole e bottarga 

Ingredienti per 4 persone

400 gr di spaghetti

1 kg di vongole veraci

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

peperoncino q.b.

3 spicchi d'aglio

1 cucchiaio di prezzemolo tritato

5 cucchiai di sale grosso

1 limone ( la scorza grattugiata)

50 gr di bottarga

Preparazione:

fate spurgare le vongole in un recipiente con abbondante acqua e 5 cucchiai di sale grosso per almeno un'ora. Lavate le vongole, mettetele in una padella capiente con l'olio, un trito finissimo di aglio, peperoncino, aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare e lasciate cuocere (coperte) per circa 5 minuti fino a quando le conchiglie saranno aperte. Filtrate il liquido di cottura dei molluschi. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, fateli saltare in padella con le vongole, aggiungendo il prezzemolo tritato, la scorza del limone grattugiata e se necessario il liquido di cottura delle vongole precedentemente filtrato. Servite gli spaghetti aggiungendo una generosa spolverata di bottarga grattugiata.

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version