gonews.it

Pratiche commerciali scorrette: Federconsumatori di Lucca risolve il caso

Nelle ultime settimane, la Federconsumatori di Lucca ha segnalato il caso di una società con sede a Roma, che notificava ai consumatori della nostra provincia richieste di pagamento relative a fatture emesse nel 2009, per somministrazioni di energia elettrica nel Mercato Libero.

In particolare – dichiara Fabio Coppolella, responsabile provinciale della Federconsumatori di Lucca – “la nostra associazione è intervenuta, contestando la prescrizione del preteso credito alla società in questione ed inviando un esposto circostanziato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per accertare eventuali pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori”.

Dopo la denuncia dei fatti – prosegue Coppolella – oggi abbiamo ricevuto una nota, inviata dalla società che ha attuato queste pratiche, con cui ci è stato comunicato testualmente: “tenuto conto delle Vostre considerazioni... è stata interrotta ogni attività di sollecito e di recupero. Pertanto, la pratica è da considerarsi archiviata”.

L'utente di Capannori, che aveva ricevuto la richiesta di pagamento di € 501,70, ha quindi accolto con soddisfazione la notizia e la chiusura positiva della vertenza. Ancora una volta, ribadiamo che il termine di prescrizione per i crediti risultanti dalle fatture per la somministrazione di energia elettrica o gas e comunque per tutte le utenze domestiche è di cinque anni, come prevede il codice civile; per avvalersi della prescrizione, il consumatore deve sempre eccepire per iscritto il decorso del termine, inviando alla controparte una lettera raccomandata.

Per informazioni ed assistenza, è possibile contattare la sede Federconsumatori di Lucca, in Viale Luporini n°1115/F (Tel. 0583/44.151; e-mail: federconsumatorilucca@gmail.com).

Fonte: Federconsumatori Lucca

Exit mobile version