Io Centro, come migliorare il decoro urbano a Cerreto Guidi

Un piano per la salvaguardia e la riqualificazione delle facciate e degli elementi di decoro urbano nel centro storico di Cerreto Guidi.

Si chiama “IO CENTRO” l’iniziativa di partecipazione pubblica in programma venerdì 5 maggio alle 21.15 al Museo della Memoria Locale di Cerreto Guidi.

L’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi insieme agli architetti Andrea Pianigiani, Laura Nieri, Alessio Galasso e Diego Aringhieri, presenterà il percorso di analisi della condizione attuale del centro storico. In particolare verranno illustrate, oltre alle criticità, anche i possibili esempi per il miglioramento dell’attuale situazione.

L’iniziativa, aperta alla partecipazione di tutti, rientra a pieno titolo nel più generale obiettivo di promuovere la riqualificazione del centro storico di Cerreto Guidi, così come riportato nel Documento Unico di Programmazione.

Sono già partite alcune azioni che vanno in questa direzione come il potenziamento dell’Ufficio di Informazioni turistiche, la riorganizzazione del sistema della sosta, il Protocollo con la Sovrintendenza e il Polo museale per la promozione della Villa, la partecipazione al PIU (Piano Innovazione Urbana) per il recupero di Piazza Vittorio Emanuele, la modifica al Regolamento edilizio per stimolare l’apertura di nuove attività commerciali e l’affidamento della revisione del Regolamento Urbanistico con particolare attenzione alla riqualificazione del centro e al recupero del secondo anello.

Tra le azioni messe in campo spicca poi l’affidamento del servizio per la realizzazione del Piano del centro storico, che indicherà il percorso per il recupero delle facciate e per i nuovi colori, insegne e cartellonistica. Va in questa direzione l’incontro in programma venerdì 5 maggio al MuMeLoc.

Nelle scorse settimane, fra l’altro, il sindaco Simona Rossetti ha fatto pervenire ai residenti del centro una lettera aperta che sottolinea l’attenzione dell’Amministrazione comunale per la riqualificazione del centro storico, indicando gli sforzi fatti e quelli che restano da fare per valorizzare il cuore del paese.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina