gonews.it

Report sulla criminalità a Pisa al mese di febbraio 2017: Filippeschi commenta

Marco Filippeschi

Al mese di febbraio 2017 il totale di delitti commessi nel Comune di Pisa sono 696.

La risposta del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi, ad una interrogazione del consigliere Giovanni Garzella (Area popolare-pisa è): “I relativi dati - precisa il Sindaco Filippeschi - non essendo direttamente disponibili alle Amministrazioni Comunali, sono stati richiesti alla locale Prefettura di Pisa che ha restituito il report che qui si allega.

I dati riportati dalla Prefettura sono i seguenti:
Totale delitti 696
Totale furti 467
di cui
furti con strappo 3
furti con destrezza 88
furti in abitazione 68
furti in esercizi commerciali 30
furti su auto in sosta 43
Totale rapine 9
di cui
rapine in esercizi commerciali 3
rapine in pubblica via 4
Estorsioni 1

Solo dai dati riferiti al mese di Febbraio 2017 è impossibile stabilire la tendenza per il 2017, anche se si collocano all’interno di un trend medio (peraltro in calo) già verificatosi nel 2015 e nel 2016.

L’Amministrazione Comunale - conclude Filippeschi - è intenzionata a rinnovare per un ulteriore biennio il Patto per Pisa Sicura in modo da porre in essere – per quanto di propria competenza e comunque in sinergia con Prefettura e Forze dell’Ordine – ogni utile apporto per ridurre ulteriormente i reati contro cittadini, esercizi commerciali e fruitori della città.

In tal senso si richiamano ad esempio gli interventi previsti sull’implementazione del sistema di videosorveglianza, anche in zone di verse dal centro storico, sul ridisegno della zona stazione, sulla lotta agli insediamenti abusivi di qualsiasi natura, sul fenomeno della cosiddetta malamovida, sulla riqualificazione di zone del territorio”.

In allegato il testo dell’interrogazione del consigliere Giovanni Garzella (Aerea popolare –Pisa è) e la relativa risposta del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi.

Fonte: Ufficio Stampa del Consiglio Comunale

Exit mobile version