Al cortile de 'L’Ora d’Aria' un 'aperiMembrino'

Un aperitivo buffet nel cortile de “L’Ora d’Aria”, lo spazio dell’ex carcere mandamentale di Castelfiorentino dove fino agli anni Cinquanta i detenuti respiravano la quotidiana ora d’aria all’aperto. Venerdì 5 maggio, dalle ore 19.00, tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’”AperiMembrino”, iniziativa promossa da alcune associazioni (tra le quali la contrada di Membrino) in collaborazione con il Comune e la Caffetteria Tilli.
La partecipazione all’aperitivo + buffet è di 8 euro (4 per i bambini) mentre per le altre bevute è di 3 euro.
“Abbiamo concesso la possibilità di utilizzare il cortile de l’Ora d’Aria – sottolinea l’Assessore al Commercio, Gianluca D’Alessio – perché riteniamo importante ampliare la fruibilità di quest’area anche a primavera, e non solo d’estate quando si tiene la rassegna teatrale amatoriale, in modo da offrire un’occasione in più per riscoprire Castello Alto, a partire dai luoghi dove si conservano tante piccole storie”.
Come si ricorderà, il carcere mandamentale di Castelfiorentino è rimasto in funzione fino ad una cinquantina di anni fa, ed era utilizzato per reati minori. Vi furono reclusi per lo più antifascisti durante il “Ventennio” e dimostranti durante gli scioperi degli anni Cinquanta. Le stanze che un ospitavano i detenuti e l’appartamento della guardia carceraria sono state oggi completamente ristrutturate per accogliere i locali del Centro per l’Impiego.