Primarie Pd, Renzi esce rafforzato dal voto? Il sondaggio di gonews.it


13.705 persone nell'Empolese Valdelsa. In Toscana 210.867. Sono i numeri dei votanti che ieri si sono recati nei seggi e nei gazebo del Pd nella nostra regione per votare alle primarie del Pd per l'elezione del segretario nazionale tra Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano. Come già saprete (e se non lo sapete consigliamo la diretta live della giornata di ieri a questo link), l'ex segretario si è affermato ancora una volta con percentuali bulgare, specie nell'Empolese Valdelsa.

Abbiamo preso spunto dalle ultime cronache per domandarvi nel nuovo sondaggio di gonews.it se il 'plebiscito' di consensi per Matteo Renzi lo ha rafforzato nella sua posizione in Toscana, nel partito, nella politica italiana.

Proviamo a 'immaginare' le posizioni a favore o contro.

PRO

Renzi nonostante la batosta del referendum costituzionale del 4 dicembre ha voluto passare dalle urne dei simpatizzanti e dei tesserati Pd per tornare a giocare nell'ambito della politica italiana. I votanti gli hanno dato ragione, la sua stagione non è ancora finita.

CONTRO

In Toscana sono stati la metà a votare rispetto alle precedenti primarie del 2013, dove sempre Renzi sconfisse Civati e Cuperlo. Le percentuali riportate rispecchiano un consenso che era già stato preventivato da molti alla vigilia del voto. La posizione dell'ex sindaco di Firenze potrebbe essere rimasta invariata nello scacchiere della politica italiana.

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina