gonews.it

Le creazioni italiane più particolari e innovative alla Mostra Internazionale dell'Artigianato

(foto gonews.it) Felice Botta

Gli artigiani con le loro opere esposte, che in molti casi sono prodotte qui presso i loro stand, con le loro storie da raccontare e le tradizioni da tramandare o con idee innovative e rivoluzionarie, sono il muro portante dell'attività produttiva e in assoluto i protagonisti della Mostra.

Prosegue il nostro viaggio all'interno della Mostra Internazionale dell'Artigianato alla scoperta di alcuni tra gli espositori più innovativi o particolari che Firenze Fiera ci ha indicato. Per qualcuno è il primo anno qui in Fortezza da Basso come Anna d'arte filigrana che dalla Sardegna ha portato i suoi gioielli in argento che con l'innovativa tecnica della filigrana smaltata rinnova la tradizione dei corbula o 'sagrobi' in sardo.

Artigianato è anche studio del passato e restauro, come i Gioielli d'arte di Giuseppe Miragliotta, messinese, che propone creazioni uniche in stile ottocentesco o arabo-normanno, con molteplici tecniche, come l'utilizzo dell'argento brunito diamanti e corallo, nella riproduzione di gioielli che non prevedevano storicamente l'oro bianco.

Design, innovazione e stile contraddistinguono i complementi d'arredo di Novotono di Alessandro Campesi, che utilizza la pietra ricostituita con marmi di Carrara, granito, pietra lavica, ricomposte a freddo, per costruire i suoi oggetti d'arte con finiture particolari che rendono irreplicabile e unico ogni pezzo prodotto.

La ceramica di Maniterraefuoco va a comporre singolari quadri raffiguranti situazioni e mestieri fatti da Cristina, oltre che i piccoli 'presepi' realizzati da Elio.

Al piano terra del Padiglione Spadolini espongono tutti gli artigiani qui citati ed è anche il caso delle Action Painting di Paola Ghizzoni che realizza, tramite la tecnica del rullo e della spatola, quadri in smalto a oro.

Le Miniature d'arte colpiscono per la precisione dei dettagli: minuscoli oggetti in legno per i più svariati utilizzi e ancora 3Dino realizza modellini e giocattoli in legno, alcuni dei quali possono essere alimetati a luce solare: la creatività va a braccetto con la tecnologia ecofriendly. Olifante, artigiano del legno e hobbysta espone e crea in diretta bacchette magiche uniche e penne particolarissime. Assolutamente uniche le crazioni di artigianato d'avventura di BBTools.it.

Una novità assoluta è proposta dalla Sicurtek di Stefano Barducci. Questo artigiano toscano si occupa di tecnologie di sicurezza e domotica gestibili in remoto grazie a una app per smartphone e iPhone e a un apparato che gestisce sei servizi in uno, anche la cucina oltre che ad esempio l'impianto di riscaldamento. Per di più ha creato un innovativo allarme sottopavimento murato che non ha vincoli di manutenzione né di pavimentazione.

Le sciarpe di Miche, di Silvia Santoro e Leonardo Danese, hanno la particolarità di essere tanti oggetti in uno tramite una calamita e così possono diventare fasce e collane. Otta, di Roshanak Nouri, vuol dire adesso e come il momento impalpabile che passa l'artigiana interpreta i suoi foulard caratterizzati da un colore dominante e sfumature.

Tra i più particolari e innovativi artigiani annoveriamo naturalmente un artista come Felice Botta che all'interno del padiglione Rastriglia è con una sua personale, mentre allo Spadolini potrete incontrarlo e ammirare le sue creazioni artigianali: timbri e non solo.

Coloratissime e pregiate le creazioni di Bottega Borsa di Daniele Peruzzi, così come quelle di Mari Lz. Linee di accessori in pelle uniche.

L'associazione di giovani artigiani Martelive propone in esposizione tra gli altri : Simone Sirna, Molby Creation, Riccardo Masini torniture, La Mì scuderie e accessori e Cuoio e Filo.

L'incontro tra artigianato e arte è un matrimonio anche nella vita reale per l'architetto Giuliano Colombini e  la pittrice Ojuana Petrina, con i loro oggetti di design. Dea Sandals Capri Style unisce l'artigianato e i cristalli Swarovski certificati alla tecnologia dello Smartshoe promosso dal Consorzio cuio di Toscana per garantire l'eccellenza delle materie prime con cui i sandali sono realizzati.

Exit mobile version