I Capitani delle tre squadre sono alla ricerca di giovani uomini e donne pronti a sfidarsi in un'aspra battaglia al fine di conquistare il glorioso Palio.
Come tradizione vuole, anche per questo 2017 Empoli vivrà l'emozione del suo particolare Palio durante la celebrazioni del Volo del Ciuco. La sua tradizione tornerà a vivere e lo farà, come consuetudine vuole, in una battaglia all'ultimo colpo tra i vari Castelli membri del fiorente contado empolese.
Una sfida all'ultimo sangue che si svolgerà nel più classico e suggestivo degli scenari, ovvero quello di piazza Farinata degli Uberti. E visto che la preparazione al Palio inizia a farsi intensa e si avvicina sempre di più il giorno della tanto attesa battaglia per la meritata supremazia di uno dei Castelli, i tre Capitani delle squadre di Empoli hanno deciso di proclamare un annuncio ufficiale per chiamare a sé nuovi valorosi partecipanti. Un annuncio che è rivolto a tutti i cittadini uomini e le donne del contado empolese e provenienti dai suoi tre Castelli.
I Capitani cercano infatti nuovi membri per le squadre del Palio: giovani che durante le celebrazioni del Volo del Ciuco, possano tenere alti i nomi e valori di Empoli, Pontorme e Monterappoli. Il contado di Empoli è quindi invitato a prendere nota e a precipitarsi all'addestramento per la battaglia che incoronerà il Castello più valoroso e scaltro e che si svolgerà durante il periodo del Volo del Ciuco.
Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, il numero di riferimento è il 333.3319236, oppure la mail volodelciuco@gmail.com