«A ridosso del primo turno delle elezioni francesi, in un mondo dove la guerra sta pericolosamente tornando ad essere un'opzione politica possibile a livello globale, in una Europa che sempre più rappresenta le elite e non i popoli, l'incontro con Luciana Castellina e Alfonso Maurizio Iacono si pone come una occasione di riflessione e approfondimento.
Luciana Castellina, oggi presidente onoraria dell'ARCI e membro della direzione nazionale di Sinistra Italiana, rappresenta la memoria viva di una storia di militanza e impegno per l'eguaglianza sostanziale, la democrazia e una idea di solidarietà internazionale praticata anche all'interno delle istituzioni europee.
"L'Europa si salva solo se ritrova i suoi fondamenti democratici. E se riesce a creare finalmente un popolo europeo in grado di diventare protagonista". Castellina, parlamentare comunista e più volte eurodeputata, nonché tra i fondatori del gruppo del Manifesto, si definisce "convintamente europeista". Ma sostiene anche che "l'Europa così com'è non va bene, deve cambiare se vuole sopravvivere".
Sui temi della democrazia, dell'Europa, della sovranità, del lavoro ci interrogheremo insieme a Iacono e Castellina venerdì 28 aprile alle ore 21.00 in Via San Martino 69, sala Arsenale 2.»
SI sinistra italiana Pisa
