A 43 giorni dalla notizie della tragica scomparsa a Bogotà (Colombia), verranno celebrati in Italia sabato 29 aprile i funerali di Andrea Durin, il fonico originario di Montelupo Fiorentino deceduto il 17 marzo scorso. Quest'oggi, mercoledì 26 aprile, alle 12.30 è rimpatriata la salma all'aeroporto di Bologna. Un mezzo specializzato della Misericordia di Empoli ha effettuato il trasporto fino alla camera ardente, allestita nella Cappella della Misericordia di Montelupo Fiorentino, e che sarà aperta dalle 10 di domani, giovedì 27.
Le esequie del 49enne si terranno, come detto, sabato 29 alle 11 nella Pieve di San Giovanni Evangelista. La salma verrà tumulata nel cimitero di San Vito.
La famiglia Durin ci tiene moltissimo a ringraziare quanti parteciperanno al funerale ma soprattutto quanti si sono adoperati per il rientro in Italia del caro Andrea, dai funzionari dell'ambasciata italiana in Colombia fino alle autorità in Italia. Sempre dai familiari si fa richiesta non di fiori ma di offerte per la ricerca oncologica.
Ripercorriamo a ritroso le tappe del rientro della salma. Solo giovedì 13 aprile è stato dato l'ok per il rientro in patria. È da considerare il fatto che ci sono state molte festività nel mezzo (Pasqua, Lunedì dell'Angelo e 25 Aprile), che hanno in parte ritardato il viaggio. Inoltre, i giorni di festa non sono uguali tra l'Italia e la Colombia: nel paese sudamericano infatti si celebra anche il Venerdì Santo, a differenza dell'Italia.
IL CASO DURIN