Ori e Tesori in Fortezza, Valerio Salvadori alla Mostra Internazionale dell'Artigianato

(foto gonews.it)

(foto gonews.it)

Valerio Salvadori è il presidente dell'associazione 'Casa Benvenuto Cellini'. Fiorentino doc, classe 1966, diplomato Maestro d’Arte in Oreficeria nel 1985, inizia subito la sua carriera presso alcuni laboratori orafi fiorentini. Nel 1989 apre il suo atelier orafo V.M. Preziosi Firenze. E' un artigiano e orafo riconosciuto in tutto il mondo e premiato nella sezione Design del premio 'Vespucci' nel 2007. Le sue opere sono esposte in diverse fiere in Italia e all'Estero.

E' alla Mostra Internazionale dell'Artigianato con conferenze ed esposizioni. Inoltre è coautore insieme a Francesca Del Magro, del libro 'Maestri dell'arte orafa in Toscana', una seconda edizione in italiano e in inglese, pubblicata dopo il successo della prima, e che vede la prefazione a cura di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.

Nel 2006 insieme ad altri artisti orafi è fondatore e presidente dell'Associazione Casa Benvenuto Cellini, con sede nella dimora storica del famoso artista del '500 fiorentino a Vicchio del Mugello.

L’Associazione ha tra le sue finalità quella di divulgare l'arte orafa in tutte le sue declinazioni, promuovendo il lavoro dei singoli attraverso l'interazione multidisciplinare. L'associazione oggi è aperta a nuove esperienze, è inclusiva e guarda ai giovani con attenzione instaurando con loro una mutua ispirazione, un dialogo tra esperienza e cultura accademica, artigianato e specializzazione, visione collettiva e rispetto dell'individualità.

Oggi l'iniziativa Ori e Tesori, alla Polveriera della Fortezza Da Basso, espone molti giovani orafi e donne, rompendo l'assunto secondo il quale solo gli uomini conoscono l'arte orafa.

Gonews.it lo ha intervistato per comprendere meglio lo scenario contemporaneo nel quale si muovono e operano i maestri orafi toscani e in quale direzione stanno andando.