Liberazione nell'Empolese Valdelsa, manifestazione congiunta di quattro Comuni

Manifestazione unitaria dei Comuni di Cerreto Guidi, Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino e Vinci in ricordo dei caduti per la Liberazione


Replicando l’esperienza avviata lo scorso anno, i Comuni di Cerreto Guidi, Capraia e Limite e Vinci hanno celebrato in modo congiunto il 72°anniversario della Liberazione. Rispetto al 2016, si è aggiunto il Comune di Montelupo Fiorentino nell’ottica di estendere sempre di più una rete della Memoria e della Resistenza.

Sono state deposte corone d’alloro in ogni territorio comunale in ricordo dei caduti per la Liberazione.
Il percorso è iniziato da Piazza 23 Agosto, a Stabbia, per proseguire a Cerreto Guidi con un corteo fino a Piazza Vittorio Emanuele II con un intervento musicale del Centro di Formazione e Cultura Musicale di Vinci e Cerreto Guidi. L’iniziativa congiunta è poi proseguita al Giardino “Sandro Pertini” di Sovigliana per continuare al Monumento alla Pace di Limite e al Cippo di Via Corti, a Capraia.
L’ultima tappa dell’intensa mattinata al Cimitero dell’Ambrogiana, a Montelupo Fiorentino, rendendo omaggio alla tomba di Guido Guidi, volontario della libertà morto in combattimento.

I sindaci Alessandro Giunti (Capraia e Limite), Simona Rossetti (Cerreto Guidi), Paolo Masetti (Montelupo Fiorentino) e Giuseppe Torchia (Vinci), hanno ribadito la volontà di portare avanti un programma unitario sottolineando l’importanza del 25 aprile per ribadire i valori di democrazia e libertà.

Alle deposizioni delle corone d’alloro sono seguite nel pomeriggio altre iniziative come la Festa resistente nel Parco dell’Ambrogiana, a Montelupo Fiorentino, la Camminata della Liberazione fino al cippo di Tribbio di Rio sul Montalbano e la Merenda della Liberazione sotto il Leccio di Faltognano a Vinci.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina