'Inno alla vita': Jorio Vivarelli realizza una maxiscultura per il nuovo ospedale di Pistoia

Un simbolo di ottimismo e di speranza, una florida madre che innalza felicemente al cielo la sua amata creatura. Installata in questi giorni all’ingresso del nuovo, modernissimo ospedale San Jacopo di Pistoia, sarà inaugurata giovedì 27 alle 11 un esemplare dell’imponente opera bronzea Inno alla vita che lo scultore Iorio Vivarelli realizzò 30 anni fa per il Parco della Pace di Nagasaki.

E’ un dono che il Lions Club Pistoia fa alla USL Toscana Centro grazie alla generosa disponibilità della Fondazione Vivarelli, che ha concesso il bozzetto a titolo gratuito. Un’iniziativa che rende dovuto omaggio sia al miracolo della vita, sia allo stesso Vivarelli (1922-2008), uno dei più importanti artisti pistoiesi del Novecento.

Alta 3 metri e mezzo, la scultura originale fu donata da Pistoia al Giappone ed è tuttora tra i monumenti più celebri e visitati del Giardino dei ciliegi fioriti, che a Nagasakisorge al centro dell’area dove il 9 agosto 1945, tre giorni dopo Hiroshima, scoppiò la bomba atomica che incenerì la città con i suoi 70 mila abitanti.

La copia, realizzata appunto grazie al Lions, era stata collocata in via temporanea davanti al vecchio ospedale del Ceppo con la previsione di trasferirla definitivamente una volta operativa la nuova struttura del San Jacopo. Scelta del luogo tutt’altro che casuale, bensì legata al significato simbolico dell’opera, di augurio per i ricoverati e per le nuove vite che nell’ospedale vedranno la luce.

All’inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il direttore della Usl  Emanuele Gori, il professor Giulio Masotti, presidente della Fondazione Vivarelli, e il presidente del Lions Club Pistoia Enrico Cocchi.

Fonte: Fondazione Jorio Vivarelli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina