gonews.it

Mostra Internazionale dell'Artigianato, il cooking show di Antonio Starita allo stand Le Delizie di Leonardo

(foto gonews.it)

Continuano i cooking show allo stand Le Delizie di Leonardo alla Mostra Internazionale dell'Artigianato.

Il 23 aprile alle 15 è stata la volta del Maestro pizzaiolo Antonio Starita, direttamente dalla pizzeria Starita a Materdei di Napoli, uno dei capisaldi della originale pizza verace napoletana.

Antonio Starita, tra gli altri, è stato uno dei padri del disciplinare della  produzione della vera pizza STG. Da metà febbraio, dopo New York e Milano, è approdato a Firenze con i pizzaioli dell'Accademia che porta il suo cognome, in uno storico locale al Fosso Bandito, accanto al Teatro dell'Opera.

Armato di padelle, pasta di pane lievitata con il 'criscito', così è detto a Napoli il lievito madre, ricotta, pepe, sale, pomodoro, parmigiano, pecorino romano e basilico, ha deliziato letteralmente gli ospiti che hanno assistito al cooking show partenopeo. Il maestro pizzaiolo ha offerto pizze fritte montanarine e calzoncini alla ricotta e pepe, tra curiosità e consigli su come far lievitare correttamente l'impasto o come friggere l'impasto per la pizza in modo che non risulti pesante e unto.

Il racconto di come è nata la pizza napoletana, quella con pomodoro, origano, olio e sale, conosciuta in tutto il mondo con il nome di marinara prosegue su come toccare la pasta: "Va accarezzata, va trattata come una donna, come tua moglie". La pizzeria di Antonio Starita nel centralissimo quartiere di Materdei è stata lo scenario del film 'L'oro d Napoli' di Vittorio De Sica, nell'episodio in cui Sofia Loren, che vende pizze fritte, perde l'anello credendo che sia finito nel candido impasto.

Un siparietto improvvisato di 'lotta' fra pizza e gelato tra Antonio Starita e Vetulio Bondi, che ha invitato il pizzaiolo al suo cooking show di domani sul gelato artigianale, per degustare dalle 15:30 il suo gelato al latte di bufala e pomodorini.

Al momento degli assaggi il commento di una spettatrice, che ha mangiato la pizza ripiena con ricotta e pepe, definisce l'esperienza come: "Una nuvola a cui attaccare i sogni".

Exit mobile version