gonews.it

Ludicomix 2017, ventimila persone alla prima giornata. Oggi si replica

(foto gonews.it)

Un Ludicomix in linea con le aspettative degli organizzatori. E non è ancora finita. Perché fino a stasera, domenica 23 aprile, il Palazzo delle Esposizioni, Piazza Gramsci, il parco Mariambini e il centro di Empoli accoglieranno tante altre delle attrattive che hanno ravvivato il fine settimana dell'area immediatamente adiacente al centro della città.
20 mila persone arrivate da tutta Italia, 10 mila accessi nelle aree a biglietto, ma soprattutto il grande successo che ha avuto il parco Mariambini, che ha premiato la scelta dell'organizzazione di decentrare l'evento, ridando così lustro a "un pezzo di verde della città di cui molti empolesi ignoravano la bellezza". Così Tommaso Alderighi, presidente dell'associazione Ludicomix, commenta soddisfatto la decisione di spostarsi fuori dal centro - motivata anche dalla presenza del cantiere di restauro della statua della Vittoria nell'omonima piazza.
E così, dopo l'aperitivo di ieri al chiostro degli Agostiniani offerto dall'associazione Ludicomix e da Le Vanvere, collettivo empolese di illustratori che ha sfruttato il metodo dei manifesti politici per piazzare in giro per la città i propri lavori, dopo il Cotto&Frullato live show di Maurizio Merluzzo, oggi, domenica, è la volta delle gare di cosplayer, del torneo di "League of legends" al palazzo delle Esposizioni, con schiere di ragazzini di ogni nazionalità (folta la presenza cinese) radunati in squadre per sfidarsi sulla piattaforma multigiocatore. Nel tardo pomeriggio, verso le 17.30, mentre nel Giro d'Empoli la filodiffusione trasmetterà le sigle dei cartoni animati che hanno fatto la storia, sempre al palazzo delle Esposizioni arriverà Letizia Ciampa, voce ufficiale di Daenerys Targaryen, una delle protagoniste di "Games of thrones" la fortunatissima serie fantasy giunta alla sesta stagione in Italia.

"Siamo contenti e scaramantici - ha detto Tommaso Alderighi - vediamo come va oggi, sperando che il meteo ci assista, ma intanto siamo soddisfatti, soprattutto per aver riportato il parco Mariambini al proprio splendore dopo averlo bonificato, con tanto di metal detector, e ripulito da un bel po' di rifiuti. La gente sta apprezzando e questa è la cosa più importante".

Exit mobile version