Vivere sulla propria pelle le difficoltà del disabile: ecco la 'skarrozzata'

Prendere coscienza di cosa significhi incontrare, da disabile, barriere architettoniche, vivendolo per circa un'ora direttamente sulla propria pelle.

È l'idea che sta alla base della “Skarrozzata”, evento, in programma sabato 22 aprile, organizzato dall'associazione Di Testa Mia in collaborazione con il Comune di Lucca, partner della manifestazione, e di Ottobock e Ortopedia Michelotti, che hanno fornito le sedie a rotelle.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal sindaco, Alessandro Tambellini, dalla vicesindaca e assessora al sociale, Ilaria Vietina, dall'assessora alla mobilità, Francesca Pierotti e dai rappresentanti dell'associazione Di Testa Mia.

L'obiettivo è far provare a persone prive di disabilità l'esperienza di attraversare un centro storico seduti su una carrozzina: un modo per porre l'attenzione su un tema sempre più impellente, come l'abbattimento delle barriere architettoniche per rendere più accessibili le città e, per certi versi, anche le menti delle persone. L'intento del gruppo organizzatore, infatti, formato esclusivamente da ragazzi, è anche quello di apportare un cambio nella mentalità dei cittadini, che spesso compiono gesti che rendono difficile, se non proprio impossibile, la vita di una persona in sedia a rotelle: noncuranza dei cartelli di divieto, mancanze di rispetto più svariate, parcheggi in prossimità degli scivoli per disabili, parcheggi non autorizzati negli stalli riservati a persone con disabilità.

"La Skarrozzata – una passeggiata per provare la disabilità" è nata a Bologna nel 2011, fino ad oggi è stata replicata in vari comuni italiani, e sabato 22 vedrà la partecipazione di tante persone, a giudicare dal successo che l'evento sta riscuotendo su Facebook.

Il ritrovo è in piazza San Michele alle 15,15. Da qui, intorno alle 15,30, partirà questo singolare corteo che per circa un'ora toccherà vari punti del centro: Torre Guinigi, piazza San Martino, piazza Napoleone e ritorno in piazza San Michele, dove, sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, è previsto il concerto di Emma Morton e The Graces.

Di Testa Mia è un'associazione giovanile volta alla promozione del benessere e della salute sul territorio e che mira a sviluppare e a sostenere nella cittadinanza i valori di impegno civico e solidarietà.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina