Pace, al via la 'Settimana Mondo Unito' a Loppiano

Al via la “Settimana Mondo Unito” con un evento che mette al centro della vita personale e del nostro Paese una rinnovata cultura di pace.

E’ prevista la partecipazione di Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, dei cantautori Amara e Paolo Vallesi, di una rappresentanza dei giovani delle Comunità islamiche in Italia.

Molte le associazioni e le organizzazioni partner presenti: Nuovi Orizzonti, Comunità di Sant’Egidio, Centro Internazionale La Pira, Living Peace, Città Nuova, Istituto Universitario Sophia, Barbiana, DanceLab, EcoOne, Sportmeet, Economia disarmata, Il varco, Non dalla guerra.

“Cambia il tuo cuore, cambia il mondo”. Sarà questo l’incipit di “Pulse” (letteralmente “battito”), la tre giorni dei giovani dei Focolari che dal 29 aprile al 1 maggio prossimi chiameranno a raccolta a Loppiano (FI) i loro coetanei all’insegna della pace. Parole in musica, testimonianze in danza, tanti gli spazi di dialogo su politica, economia, arte, religione, cultura, impegno sociale a favore della pace.

“Vogliamo rimettere al centro la cultura della pace – spiegano gli organizzatori – vero battito dell’umanità. Troppo spesso questa parola è stata abusata e svuotata del suo significato attivo, progettuale e d’impegno: noi vogliamo mostrare che la pace genera cambiamento personale e sociale; produce una nuova economia che pone al centro l’uomo, una politica che è servizio ai singoli e alle comunità; che è motore di processi di integrazione e rinnovamento”.

PULSE, The event (1 maggio 2017) - Il Centro internazionale di Loppiano sarà teatro di un segno visibile di integrazione, accoglienza con un flash mob a simboleggiare il viaggio di tutti i popoli migranti, con le loro “storie” che valicano confini, affidandosi al mare in cerca di fratellanza e speranza.

A condurre il “barcone della pace” dei Giovani per un Mondo Unito sarà Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, con la sua testimonianza di accoglienza e lotta all’omertà. Risuoneranno anche le note di “Pace”, brano di Amara e Paolo Vallesi, proposta al Festival di Sanremo 2017.

Ma “Pulse” sarà anche sinonimo di dialogo interreligioso e costruzione sociale attraverso l’impegno e il sostegno degli imam Yousef Sbai (Massa Carrara), Mustapha Batzami (Teramo), Kamel Layashi (Comunità islamiche del Veneto), Nader Akkad (Trieste) e dei giovani delle Comunità islamiche d’Italia.

Anche i gruppi musicali Gen Rosso e Gen Verde saranno presenti, oltre che numerose band da diverse città d’Italia. Le coreografie saranno a cura del Laboratorio Danza Accademico “DanceLab” di Montecatini.

PULSE, The Meeting (29-30 aprile 2017) - Musica, dibattiti, spazi di riflessione per iniziare a percorrere nuove strade di pace. Parte da Loppiano (FI) la Settimana Mondo Unito 2017 con il meeting internazionale dei Giovani per un Mondo Unito in collaborazione con associazioni e movimenti tra cui Nuovi Orizzonti, Comunità di Sant’Egidio, Centro Internazionale La Pira, Living Peace, Città Nuova, Istituto Universitario Sophia, Barbiana, DanceLab, EcoOne, Sportmeet, Economia disarmata, Il varco, Non dalla guerra. Dal 29 al 30 aprile 2017, 800 giovani italiani, europei e dal mondo vivranno due giorni intensi di workshop su impegno sociale, accoglienza e integrazione, di forum e dibattiti su pace e tradizioni religiose, economia e politica, educazione alla pace, pace e natura, per fare insieme il punto e rendere visibile quel pezzo di mondo unito, inclusivo e fraterno di cui sono cittadini. Un viaggio per conoscere e costruire nuove vie di pace per cambiare il corso della storia e rispondere al “battito dell’umanità”: dall’ “Obiezione alla guerra: sulle tracce di don Milani”, al “Cosa vuol dire dialogo interreligioso?”, alla responsabilità che abbiamo nel proteggere rispettare la nostra Terra, al binomio media-pace al tempo delle fake news, e tanto altro.

Da vent’anni la Settimana Mondo Unito è l’appuntamento che raccoglie giovani di tutto il mondo che s’impegnano attraverso azioni, manifestazioni, convegni e dibattiti culturali, ad incidere sull’opinione pubblica dei Paesi ospitanti, e testimoniare insieme che un mondo unito è possibile, lasciando un segno tangibile nelle città e istituzioni coinvolte. Quest’anno parte da Loppiano l’appuntamento annuale dei Giovani per un Mondo Unito l’1 maggio 2017, mentre la SMU si concluderà il 10 maggio 2017.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Figline e Incisa Valdarno

<< Indietro
torna a inizio pagina