Tradizionale visita delle sette chiede della parrocchia della Collegiata

 

Il 13 Aprile -Giovedì Santo- si è tenuto il tradizionale giro delle sette chiese della parrocchia della Collegiata. Quest’anno si è aggiunta la chiesa di S. Maria alla Ferruzza dove le donne volontarie, che ne curano il decoro, hanno allestito con lumi e piante l’altare per onorare la presenza del Signore nel Pane Consacrato.

Il numero sette evoca i giorni della creazione, da dove la storia dell’universo e dell’umanità ha avuto il suo inizio, da dove il soffio della vita che Dio alita sull’uomo è preludio alla forza dello Spirito che nei Sacramenti, che sono sette, ci conferma la presenza della grazia Divina e che nell’Eucarestia, dono supremo di Amore, è presenza reale.

La grande folla di fedeli, con l’Arciprete e il Cappellano don Christel, si è mossa dalla Chiesa Collegiata per sostare in adorazione nelle Chiese ripercorrendo i momenti dell’ultima cena e della parabola del chicco di grano studiate appositamente dal Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica Andrea Barani. Il gruppo degli Scouts di Fucecchio ha partecipato a questo momento bello dando voce alle meditazioni e alla preghiera comune. I canti corali hanno fatto da collegamento alle varie soste.

Nella Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista gli infioratori della Pro Loco di Fucecchio hanno realizzato uno splendido quadro raffigurante il Cristo che accoglie con calore tutti coloro che si avvicinano a lui con umiltà profonda sicuri di trovare nel Suo sguardo e nella Sua Parola la fonte di misericordia, del perdono, dell’Amore e della Pace.

Fonte: Segreteria

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina