I 'sempre presenti' alla Maratonina di Prato: gli ottantenni che non se ne sono persa una

La Maratonina Città di Prato è alla sua 29° edizione e tra i tanti podisti c'è un corridore pratese che le ha corse tutte. Riccardo Gosetto della Misericordia Chiesanuova, ex presidente, e podista di lungo corso è uno dei pochi a non aver saltato nessun appuntamento a Pasquetta. "Nelle prime edizioni ci trovavamo al circolino a Narnali - spiega Gosetto - e partivamo come una corsa normale anche se ricordo al via atleti come Orlando Pizzolato e Gianni Poli e tanti africani che poi hanno vinto mondiali, maratone di New York e tante altre  manifestazioni continentali".

Poi via via è cresciuta "E' una delle corse dove c'è tanto pubblico lungo le strade e all'arrivo, l'organizzazione è diventata sempre più professionale e c'è un bellissimo pre gara con l'organizzazione di eventi e il village - continua Gosetto - alla Maratonina non puoi non partecipare se sei pratese. Anche noi organizziamo la Scarpinata per le colline pratesi giunta alla sua 33° edizione ma la Maratonina di Prato è un fiore all'occhiello per la nostra città ed è bella perchè si può vivere un giorno di festa correndo, camminando e con il proprio animale nel centro città".

Ti ricordi di altri podisti che insieme a te ci sono stati sempre? "Riccardo Fabiani, 80 enne, che lo scorso anno ha vinto la Maratona di Firenze master 80 è quello che ho sempre visto in quasi tutte le edizioni. So che è iscritto anche lui e quindi potremo continuare questo percorso insieme".

Proprio il podista classe 1936, tra 10 dieci giorni (27 aprile) spegnerà 81 candeline, sarà premiato dall'organizzazione con la Coppa Emanuele Bartolini per il suo risultato alla Maratona di Firenze del 2016. Lo start sarà dato alle 9,30 di Lunedi di Pasquetta (17 aprile) e prima dello sparo ufficiale verrà consegnato a Christian Giagnoni il Bacchino Sport per la sua vittoria al Giro d'Italia Handbike 2016 e partirà in testa alla gara insieme ai Maratonabili.

A seguire i competitivi con dietro i partecipanti alla Stracittadina. Il walking con Milena Megli, l'Isola Running con gli amici a quattro zampe e al termine la corsa per i bambini Kids for Run. A tenere il passo ci saranno i pace maker della onlus Regalami Un Sorriso e al termine della corsa, grazie all'accordo con il Palazzo Pretorio, la possibilità di visitarlo con il voucher ridotto. Tra i favoriti come al solito il Kenia e il Marocco.

Tra le donne Ivyne Lagat e Ruth Wakabu sono le favorite e si contenderanno la vittoria con l'azzurra Catherine Bertone mentre al maschile, Daniel Ngeno, Kisono Mosea, Paul Hongiky e Julius Rono cercheranno il miglior tempo con il marocchino Said Douirmi a cercare un posto tra i primi tre.

 

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina