Restauro arcate al Cimitero urbano: lavori in corso per rendere di nuovo fruibile l’area

Sono partiti nelle settimane scorse e proseguono come da programma gli interventi di restauro delle arcate del complesso monumentale del cimitero Urbano. Le operazioni, attese da anni, sono iniziate nelle scorse settimane e porteranno l’area ad essere di nuovo agibile. I lavori in particolare consistono nello smontaggio della copertura ed il rifacimento della struttura. Sarà inoltre effettuato il consolidamento strutturale con l’apposizione di nuove catene in ferro.

L’intervento si è reso necessario a causa delle precarie condizioni della copertura. L’amministrazione si era impegnata a cercare una soluzione per dare concretamente avvio al restauro di questa opera monumentale. Il Comune per dare seguito a questa volontà e ha deciso di intervenire direttamente e confondi propri per ripristinare l’agibilità di un luogo profondamente legato alla comunità. In questo modo, dopo un’attesa di almeno una decina di anni ed espletate le procedure di gara, viene dato così avvio a un primo lotto di interventi sulle arcate cimiteriali.

Questa mattina sul posto si sono recati per un sopralluogo il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore Francesca Pierotti, insieme a Massimo Saponaroper Gesam, Fabio Francesconi dell’omonima ditta aggiudicataria dell’appalto, Simone Regoli, progettista esecutivo.

“Si tratta di un lavoro atteso da molti anni – spiega il sindaco Alessandro Tambellini –  Intervenire significa poter rimettere in sicurezza e rendere quindi agibile un luogo degli affetti di tante famiglie lucchesi. Le operazioni proseguono per poter riconsegnare alla comunità uno spazio sicuro, dignitoso e fruibile”.

“I lavori permetteranno di andare a consolidare la struttura della porzione oggetto dei lavori – aggiunge l’assessore all’Edilizia Pubblica Francesca Pierotti – L’area era diventata inagibile e versava in condizioni precarie. Le operazioni, per un importo di 500 mila euro, dovrebbero terminare nel mese di ottobre. L’intervento assume un rilievo importante perché riporterà in sicurezza un luogo delicato, quale appunto il Cimitero urbano, aumentandone al contempo il decoro necessario”.

Con le economie di gara sono previsti ulteriori lavori nell’ala sud delle arcate, porzione a ovest. L'intervento consisterà in un puntellamento delle capriate, smontaggio e rimontaggio dei tiranti in acciaio per adeguarli alle geometrie degli elementi portanti. Contestualmente saranno posti in opera i tiranti per completare il sistema di legatura degli elementi murari. Con l'occasione si procederà alla ricucitura delle lesioni degli elementi portanti ove interessati dalle lesioni in  essere. Saranno poi realizzati passaggi protetti in ponteggi tubolari e tavole per permettere l’accesso in sicurezza alle cappelle adiacenti all’oratorio San Giuseppe e all’oratorio San Frediano.

Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina