'Di libri e stampa antica a Pistoia': incontro alla biblioteca Forteguerriana

Il Comune di Pistoia

Martedì 18 aprile alle 16 in sala Gatteschi, per il ciclo La Forteguerriana racconta Pistoia. Esperti 6 junior, Elena Vannucchi parlerà sul tema “Di libri e stampa antica a Pistoia”. A seguire visita guidata ad un’esposizione di antiche edizioni pistoiesi in sala Gatteschi

La presenza di una consistente quantità di volumi a stampa risalenti ai secoli XVII e XVIII conservati nella biblioteca Forteguerriana di Pistoia, dono di Alberto Chiappelli, bibliofilo e storico pistoiese,  ed un preliminare studio dello stesso Chiappelli risalente al 1925,  sono  l'occasione per la conversazione di Elena Vannucchi.  Riprendendo ed ampliando il saggio dello studioso pistoiese, Elena Vannucchi illustra  i primordi dell'arte della stampa a Pistoia, arte che ebbe inizio con notevole ritardo rispetto ad altre realtà italiane.  I primi torchi per stampare  e lo stabilimento dell'attività imprenditoriale a Pistoia, infatti, ebbero inizio solo a partire  dal secolo XVII.  Probabilmente l'ombra della troppo vicina e dominante Firenze, molto attiva nel campo, rallentò l'interesse di artigiani  intenzionati ad aprire la nuova attività a Pistoia e fu solo grazie a stampatori fiorentini  che si spostarono nella vicina città che si può parlare di una sicura impresa di stampa e di dinastie di stampatori.

Nei secoli XVI e XVII furono infatti due le famiglie di artigiani attivi nella nuova arte: i Fortunati  e i Gatti.  Le loro edizioni saranno esposte nella sala Gatteschi.   Per chi  ne volesse sapere di più  si rimanda al volumetto di A. Chiappelli “Stampatori, stamperie  e librai pistoiesi degli antichi tempi”, a cura di E. Vannucchi” ( Settegiorni Editore).

Elena Vannucchi, pistoiese, si interessa di storia civile toscana di età medievale e della prima età moderna, con particolare riferimento alle tematiche riguardanti la città e il territorio di Pistoia. Presidente di Storici associati, associazione italiana di cultura e di ricerca storica, è autrice di saggistica varia e curatrice dell'edizione di documenti medievali.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina