'L'Alveare che dice sì!', il social dei gruppi di acquisto 2.0 inaugura a Rifredi

Taglio di nastro in arrivo per un nuovo Alveare che dice Si! nella città di Firenze. Sabato 15 Aprile (dalle ore 17.30 alle 18:30) presso gli spazi fiorentini della rete di innovazione sociale mondiale Impact Hub grande attesa per l’Alveritivo di inaugurazione e di presentazione al quartiere.

In occasione della presentazione alla città, oltre alla possibilità di conoscere i produttori, ci sarà anche l'opportunità di seguire due lezioni sulla pasta fresca e sul pane fatto in casa. Docenti d'eccezione, le foodblogger Gaia Innocenti e Stefania Storai, esperte ed abili panificatrici domestiche, che useranno le farine dei produttori locali in vendita all'Alveare per le loro dimostrazioni.

Il nuovo “mercato temporaneo”, che si svolgerà tutti i venerdì dalle 18.00 alle 19.00, è una sorta di evoluzione 2.0 dei vecchi GAS, un modo più semplice e pratico per fare la spesa a km0 acquistando frutta, verdura, uova, formaggi, farina, ma anche prodotti gourmet più particolari, direttamente dalle mani dei produttori locali e senza allontanarsi dal proprio quartiere.

Questa l’idea alla base de L'Alveare che dice Sì!, progetto nato in Francia nel 2011 e sviluppatosi rapidamente in Italia. Un'idea che ha “contagiato” in pochi anni più di un milione di persone in tutta Europa, da poco in Toscana, e adesso anche a Rifredi.

Come funziona L’Alveare che dice sì! Firenze Rifredi

Tramite la piattaforma web si incontrano domanda, intesa come community di consumatori che gravitano in uno stesso quartiere, ed offerta, ovvero le piccole e medie imprese che si trovano in un raggio massimo di 250 km dalla città in questione. L'iscrizione è gratuita, si scorre la lista di prodotti disponibili, si ordina e si paga online. Un giorno alla settimana si possono ritirare le spese nel punto di consegna, in questo caso, a Rifredi.

Dal 15 di Aprile, sono previste consegne tutti i venerdì dalle 18.00 alle 19.00 presso gli spazi del coworking Impact Hub e grazie alla collaborazione del nuovo BUH, circolo culturale urbano. Responsabile di questo nuovo Alveare, così come di quello di Murate - il primo aperto in città che si ritrova tutti i mercoledì dalle 18:00 alle 19:30 - è la blogger fiorentina Chiara Brandi (www.forchettinagiramondo.com)

Dopo la positiva esperienza dell'Alveare di Murate che ha raggiunto in pochi mesi quasi 1.200 iscritti

dichiara Chiara Brandi – mi sono impegnata a portare anche nel mio quartiere questo comodissimo sistema di spesa consapevole.
“Impact Hub non è un semplice spazio di coworking, ma una rete che favorisce e stimola le iniziative dei propri membri, come Chiara.” afferma Riccardo Luciani, Managing Director di Impact Hub Firenze.

I produttori di L’Alveare che dice sì! Firenze Rifredi

23 produttori al momento sono presenti nell’Alveare di Firenze Rifredi: dalle categorie di base (frutta e verdura, carne, formaggi, pasta, olio, biscotti e conserve, pane, vino, salumi e pasta fresca) ai prodotti particolari (tessuti naturali per la casa, cosmetici, marroni IGP Mugello, birra artigianale, farine di grani antichi e di produzione locale, pappe per bambini), fino al gelato artigianale e prodotti tessili con materiali naturali.

Sabato 15 alcuni di loro si presenteranno alla comunità, facendo degustare i loro prodotti e raccontando le loro storie.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina