Una piscina a Fontevivo a fianco del PalaCarismi: la proposta della Uisp

David Spalletti

C'è un ente che avrebbe puntato gli occhi sull'area di Fontevivo a San Miniato, in senso buono però. Parliamo della Uisp che ha fatto una proposta sui terreni posseduti dalla Cassa di Risparmio per la costruzione di una piscina a metà strada tra la pista d'atletica e il PalaCarismi. Il sogno di un vero e proprio polo sportivo potrebbe realizzarsi di fronte al nuovo liceo 'Marconi' che dovrà essere progettato almeno entro agosto 2018 secondo le intenzioni dell'amministrazione.

A dare la notizia dell'interessamento è l'assessore allo sport David Spalletti. Per ora c'è solo la parola, ma non è da trascurare: la Uisp in passato ha realizzato anche il 'pallone' della pista d'atletica poco distante. L'interesse è dunque concreto anche per 'raddoppiare' la presenza sull'area. La struttura, seguendo i canoni di realizzazione delle moderne piscine, avrebbe un basso impatto a livello urbanistico, secondo quanto fatto trapelare dall'amministrazione. Considerando gli elevati costi di una struttura fissa, Uisp potrebbe procedere alla costruzione di un'area con copertura rimovibile per la stagione estiva, così da sfruttare per l'intero anno la piscina.

Nel frattempo, mentre gli ingranaggi degli enti pubblici si muovono per raggiungere la progettazione e soprattutto i fondi necessari per la nuova scuola, a gennaio di quest'anno in Consiglio comunale è stata approvata l'acquisizione dei terreni e del palazzetto. Il rischio, ribadito da Spalletti oggi, è che nel caso in cui la Cassa cambiasse di proprietà, potrebbe disfarsi o tenere chiuso il palazzetto, di cui invece le società sportive ora (e l'amministrazione poi a liceo finito) hanno immensamente bisogno.

 

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina