Fermare il tempo con i corsi UISP, la testimonianza delle ever green

“L’attività fisica non è sinonimo di fatica o sacrificio, ma di salute e benessere”. Questo è lo slogan di cui si fa portatrice la UISP Empoli-Valdelsa ed è tramite i tantissimi corsi di attività motoria disponibili che permette a chiunque di rendere questa frase realtà.

I corsi UISP praticabili dai grandi adulti sono: ginnastica dolce e AFA, ginnastica e antalgica in acqua .Per Attività Fisica Adattata (AFA) si intende programma di esercizi non sanitari svolti in gruppo, appositamente predisposti per cittadini sedentari che riscontrano artrosi, dolori osteo-articolari o semplicemente attratti dall’attività motoria.

L’obiettivo principale dunque, è quello di fare prevenzione e incidere drasticamente sul sistema sanitario delle persone. È ampiamente dimostrato, infatti, che l’attività fisica può prevenire molti problemi di salute collegati all’età e che, in molte persone, soprattutto in età avanzata, un’ attività fisica regolare e continua svolge un ruolo importantissimo come garante di uno stile di vita migliore.

Il comitato UISP Empoli Valdelsa promuove corsi per i non più giovani dal 1986 e dal 2003 è stata la prima sul territorio a credere quindi a dare il via ai corsi AFA contribuendo nella collaborazione alla stesura del protocollo degli esercizi AFA. Attualmente sono attivi ben 60 corsi A.F.A nei comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Empoli, Vinci, Montelupo e Montespertoli.

I corsi sono rivolti a chiunque, ma sono soprattutto gli anziani a beneficiarne; 1015 atleti d’altro tempo si impegnano ogni giorno a “curarsi” con del sano movimento. Siamo andati a trovare il corso UISP organizzato al circolo ARCI di Santa Maria, il più longevo sia perché è il primo corso di ginnastica dolce nato alla UISP di Empoli sia perché in questo corso abbiamo la testimonianza vera e propria di alcune signore che da 30 anni partecipano al corso:

“Sono 27 anni che pratico ginnastica.” racconta Rinetta, una bellissima signora di ben 92 anni , la più “saggia per età” dei tesserati del Comitato di UISP di Empoli “Ho iniziato il corso per muovermi un po’ e poi ho deciso di continuare perché mi sono resa conto di sentirmi molto meglio fisicamente e anche perché mi sono fatta delle amiche bravissime”.

“È un modo per uscire dal quotidiano e per muoversi mentre siamo in compagnia.” spiega Oise anch’essa over 90 …da un anno. “La palestra mi ha aiutato non solo fisicamente ma anche a superare i momenti personali più difficili, ma la cosa più importante è che quando torno a casa mi sento un’altra persona.” Conclude infine Iolanda, 85 anni. I corsi UISP, dunque, non sono solo importanti da un punto di vista fisico ma anche da un punto di vista mentale un’ora di attività motoria e spensierata da passare in compagnia.

Fondamentale è soprattutto il ruolo dei 22 operatori UISP: soggetti competenti e adeguatamente formati tramite una formazione permanente e continua che permette loro di aggiornarsi e impostare i corsi a seconda delle esigenze degli atleti.

“Il compito dei nostri operatori è importantissimo. Il loro ruolo non consiste solo nel far svolgere attività fisica agli utenti, ma soprattutto essere un punto di riferimento che riesca, con la pazienza e con il sorriso, a guidare e a trascinare il gruppo instaurando all’interno di esso un clima positivo e armonioso.” Spiega Daniele Bagnoli, coordinatore dell’attività motoria della UISP Empoli Valdelsa.

Fonte: UISP Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina