Empoli, ditta esclusa dall'appalto per nuova strada ricorre al Tar

La sede del Tar della Toscana in via Ricasoli a Firenze

È fermo il progetto della strada che collegherà lo svincolo Empoli Centro della Fi-Pi-Li e la zona di Carraia, almeno fino a che non sarà chiaro chi deve eseguire i lavori. A 'bloccare' il progetto è infatti un ricorso presentato al TAR da parte dell'Ati (l'azienda temporanea d'impresa) costituita dalla Vescovi Renzo Spa di Lamporecchio e la Rosi Leopoldo Spa di Pescia.

Questa aveva vinto l'appalto da circa 3,6 milioni in via provvisoria, ma l'ente committente, ossia l'Unione dei Comuni, ha successivamente escluso la sua partecipazione al bando perché "sprovvista dei necessari requisiti per completare la procedura e arrivare dunque all’aggiudicazione definitiva". L'appalto è stato quindi aggiudicato alla seconda classificata ossia la Ati formata dalla Varia Costruzioni Srl di Lucca e la Cav. Pozzolini Srl di Empoli.

Ma la ditta estromessa è ricorsa al TAR che dovrebbe esprimersi sulla vicenda entro la fine di aprile: solo a quel punto sarà chiaro chi debba eseguire i lavori.

Il sindaco si è costituito a giudizio nel procedimento per "tutelare le ragioni del Comune, stante anche il danno patrimoniale che potrebbe derivare all’Ente".

 

 

 

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina