Torneo 'Città di Firenze': Tanta Toscana protagonista

La presenza degli atleti toscani, al maschile e al femminile, presenti nei tabelloni di qualificazioni del torneo “Città di Firenze – Trofeo Banca CR Firenze” è diventata ottimale. Si tratta certamente di un segnale positivo per il tennis regionale ma anche per quello nazionale alla continua ricerca di talenti che possano sostituire i moschettieri della Davis maschile e femminili in gran parte giunti al traguardo.

Sono 6 i giocatori e ben 10 le giocatrici che sono partiti con la segreta speranza di entrare nel lotto dei protagonisti dei tornei principali. Non è dato ancora sapere chi ci riuscirà ma il numero è certamente importante. Accanto ai fiorentini Samuele Pieri di Borgo San Lorenzo, portacolori del Tennis Club Bisenzio, e Andrea Mori, wild card del Circolo Tennis Firenze, ci sono i senesi Duccio Petreni e Bernardo Carli, il massese Lorenzo Vatteroni e il pratese Mattia Materi. Al femminile accanto alla forte aretina Matilde Mariani (circolo tennis giotto), troviamo le fiorentine Alessandra Tofacchi ed Eleonora Parducci(Circolo Tennis Firenze), Caterina Stella (Pol. Firenze Ovest), le pistoiesi Valentina Gaggini e Alessandra Anghel, la massese Valentina Del Marco, la livornese Sara Gambogi e la senese Asia Bicchi.

Capofila del torneo femminile è la romana Alice Amendola, portacolori del Circolo Tennis Parioli di Roma, atleta molto quotata e ancora quindicenne (17-4-2001), mentre al maschile la testa di serie numero uno è stata assegnata al croato Admir Kalender, 16 anni, numero 279 del ranking Itf.

Si stanno giocando i turni decisivi per l’ammissione ai tornei principali nei quali entrano 6 giocatori e 4 giocatrici.

Per i colori toscani sono rimasti in gara l’aretina Matilde Mariani che giocherà nel tardo pomeriggio contro l’ukraina Anna Martemyanova, numero 4 del seeding, e la massese Valentina Del Marco che se la dovrà vedere con la slovacca Nina Stankovska, numero 3 del torneo,mentre al maschile avremmo un tennista toscano sicuramente qualificato poiché è in programma il derby tra il senese Duccio Petreni (Tennis Club Poggibonsi) opposto al massese Lorenzo Vatteroni (Tennis Club Pistoia).

Per il torneo maschile abbiamo già diversi qualificati comer il croato Admir Kalender che ha facilmente avuto la meglio (62 63) sull’italiano Michele Vianello, lo svizzero Henry Von Der Schulenburg (63 62 al marchigiano Lorenzo Battista) e l’azzurro Nicolò Inserra, portacolori del Park Genova, che ha superato (63 64) lo slovacco Dominik Hruncak. Tra le ragazze, al momento, abbiamo la romana Alice Amendola che ha avuto la meglio (64 62) sulla svizzera Nina Geissler, la bergamasca Lisa Pigato che ha superato (60 64) Alessandra Mazzola e l’aretina Matilde Mariani che con il punteggio di 62 64 ha battuto l’ucraina Anna Martemyanova.

Per quanto riguarda i tornei principali sono confermate le presenze dei due favoriti, l’americano Olukayode Ayeni e la britannica Francesca Jones e segnaliamo le wild card assegnate dal settore tecnico federale: al maschile vanno a Gabriele Bosio, Gianmarco Ferrari e Davide Tortora, mentre al femminile entrano Costanza Traversi e la massese Giulia Peoni, portacolori del Tennis Club Prato.

Domani, in programma i primi turni dei tornei principali, l’inizio è fissato per le ore 10.00; l’ingresso è libero.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina