Firenze, completata maxi ristrutturazione del presidio Marconi di Villa delle Terme

La struttura del Gruppo Korian accoglierà i pazienti dello storico Istituto Reumatologico Munari


Dopo un anno e mezzo di lavori e un investimento di 4 milioni di euro, il progetto di ristrutturazione della Divisione Marconi di Villa delle Terme del Gruppo Korian, leader europeo nell’offerta di servizi di cura e assistenza per l’invecchiamento di qualità, è stato finalmente completato. Ora la clinica è pronta ad accogliere i pazienti dell’Istituto Reumatologico Munari, in Via Mazzini 38, del quale porterà avanti la tradizione ormai centenaria nella riabilitazione di qualità.

"Dopo un lungo percorso burocratico e logistico, ci prepariamo a inaugurare un vero centro di eccellenza della medicina riabilitativa, dotato di tutti i comfort e delle terapie più innovative per garantire ai pazienti tutti i vantaggi di un’assistenza full-comfort“, spiega con soddisfazione Andrea Francioni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Villa delle Terme di Firenze e Falciani. “Ma non solo: centralissima e moderna, Villa delle Terme darà un importante contributo anche al rinnovo urbanistico della città".

Il Presidio Marconi, che dispone di 40 posti letto in Via Guglielmo Marconi 4, accoglie sia pazienti in convenzione accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, che pazienti in solvenza. La struttura offre servizi e prestazioni di eccellenza nell’ambito della medicina riabilitativa e ortopedica, ed è in grado di soddisfare le richieste sia dei degenti, sia di coloro che hanno necessità di trattamenti e terapie di medicina fisica, riabilitativa e neurologica in ambito di regime ambulatoriale convenzionato e privato.

Il Dipartimento Marconi opera in stretta sinergia con il Presidio Falciani, collocato nella località di Firenze Impruneta, comune della città metropolitana di Firenze poco distante dall’uscita autostradale Firenze-Impruneta e raggiungibile anche mediante il servizio di autobus extraurbani della SITA. Il Presidio Falciani è specializzato nell’assistenza di pazienti con patologie complesse come: Coma, SLA, Pazienti Critici, Riabilitazione Neurologica Ospedaliera, Riabilitazione Ortopedica Ospedaliera, Lungodegenza.

Dotata di 270 posti letto, la struttura deve il suo nome alle antiche fonti di acqua termale salso-bromo-iodica della zona, che rappresentano tuttora la ricchezza del parco della casa di cura. Il Presidio Falciani, che beneficia della recente ristrutturazione completata nel 2015, accoglie sia pazienti in convenzione accreditati con il servizio Sanitario Nazionale e Regionale che pazienti in solvenza.

Le case di Cura Villa delle Terme erogano servizi e prestazioni di eccellenza nell’ambito della medicina geriatrica e riabilitativa, ortopedica e neurologica. Sono inoltre specializzate nell’area della complessità clinica cronica con presa in carico diretta di pazienti provenienti da reparti di terapia intensiva e di neurochirurgia. Al loro interno il lavoro d’équipe di medici, infermieri e fisioterapisti, mira a garantire cura e attenzioni 24 ore su 24, in un’ottica di personalizzazione e “umanizzazione” dell’assistenza, basata sulla capacità di ascolto dei paziente e sulla sua partecipazione attiva.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina