Ciclisti feriti a Pomarance, il sindaco Buselli: "Indispensabile gestione dell'urgenza e h24"

«L'episodio di ieri, con sei ciclisti feriti portati da Pomarance in Pronto Soccorso a Volterra, uno operato in Sala dagli ortopedici e due che poi, una volta stabilizzati, sono stati inviati in rianimazione, è emblematico». A dirlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli. «Un gran lavoro del Pronto Soccorso, di anestesisti, radiologia e sala operatoria, che non sarebbe stato possibile se, come l'Asl vorrebbe fare, si chiudesse ortopedia e chirurgia il fine settimana. Per questo è indispensabile mantenere la gestione dell'urgenza e la presenza h 24 dei reparti. Non si tocchi neanche la presenza dei cardiologi, pur se importantissima l'attivazione della guardia attiva anestesiologica, che chiediamo da anni. Bene invece l'apertura di Scaramelli, presidente della Commissione Sanità, sull'assistenza pediatrica nelle aree disagiate. A breve chiederò un'altra audizione alla Commissione, proprio sull'emergenza - urgenza in relazione al nostro presidio ospedaliero, quindi anche per i bambini».

E in tema di pediatria, il sindaco Buselli ha recentemente inviato una lettera al Garante per l’Infanzia e l’adolescenza Filomena Albano per richiedere «un suo autorevole intervento» e una partecipazione «a Volterra per un incontro pubblico sul tema in cui possa pure illustrare alla popolazione il lavoro che il Garante per l’Infanzia porta avanti sul tema» e per informarla «che la questione della reperibilità pediatrica, soppressa dalla Asl in orario notturno e su cui ben due volte il Difensore civico è intervenuto con autorevolezza con prese di posizioni ufficiali, ad oggi non è ancora stata risolta».

Il primo cittadino ricorda che sono «oltre 400 le firme sulla petizione online per richiedere il ripristino della reperibilità pediatrica nei notturni e nei festivi, mentre sono in corso anche due raccolte firme a Volterra e Montecatini». Il sindaco Buselli spiega nella lettera come «da noi, essendo stato soppresso il reparto di pediatria, è attivo un servizio pediatrico dalle 8 alle 20 con orari ridotti nei fine settimana. Alla questione “reperibilità” si è andato a sommare il recentissimo diniego dell’Asl nei confronti della richiesta di sostituzione del terzo pediatra, che serve il territorio in regime di libera scelta. La risposta è stata che non ci sarebbero i numeri per poterlo sostituire, senza prendere quindi in considerazione deroghe relative al territorio, dalle note caratteristiche disagiate e montane».

Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro
torna a inizio pagina